• Home
  • EVENTI
  • Salone internazionale del libro di Torino dal 8 al 12 maggio

Salone internazionale del libro di Torino dal 8 al 12 maggio

SaloneLibroTorino_2014.jpgOrmai mancano poche ore per  l'attesissimo Salone Internazionale del Libro di Torino, 27 edizione, sempre al Lingotto Fiere. Tema conduttore di questa edizione, il Bene, inteso in tutte le sue accezioni letterarie, storiche, filosofiche, etiche e neuroscientifiche. Madrina del Salone è Susanna Tamaro. Ospite d'onore estero, la Santa Sede con uno spazio che riproduce piazza San Pietro e la Cupola della Basilica nel disegno originale di Bramante, di cui quest'anno ricorrono i 500 anni dalla morte. Ma tanti nomi e paesi da leggere, vedere, ascoltare, nei diversi momenti di letture e spettacolo da est a ovest, da nord a sud,Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia e Romania. Regione ospite d'onore, invece, il Veneto. Come sempre non mancheranno gli editori indipendenti nel Padiglione 1, quest'anno con ben  53 nuovi nomi.

Gli Ospiti del Salone Internazionale del libro di Torino 2014

SaloneLibro_Vaticano.jpg

 Se i paesi ospiti saranno la Santa Sede e la regione ospite il Veneto, ad aprire  il Salone come primo ospite sarà Massimo Cacciari, con il  suo nuovo libro, Labirinto filosofico sulla grande tradizione metafisica, in dialogo con Federico Vercellone. Gli incontri saranno incentrati sul tema del bene quindi anche in termini di attualità, sulla crisi, vettore di cambiamento e innovazione, la democrazia,la giustizia, l'economia, la rete informatica, con ospiti come Luciano Canfora, Gustavo Zagrebelsky, Ezio Mauro,Gian Antonio Stella, il ministro della giustizia Andrea Orlando, Giancarlo De Cataldo, scrittore, giuristi e avvocati come Carlo Federico Grosso, procuratore nazionale antimafia Franco Roberti. Il bene come strumento di crescita culturale e opportunità con Marino Sinibaldi, il bene della scienza con Piergiorgio Odifreddi con riflessioni da Lucrezio a Newton, Gramellini e Angela Terzani a ricordare Tiziano Terzani, Feltri, Sgarbi, e tanti nomi del panorama letterario nazionale e internazionale da scoprire, basti citare Robert Harris, con il suo caso Drefus , Ildefondo Falcones, Steve McCurry, Sepulveda  o i nostrani Benni, Loy, Cerami, Malvaldi, Modignani, Belpoliti, Carofiglio e tanti altri.

Programma del Salone Internazionale del libro : tra libri e spettacolo

Momenti di spettacolo e cultura sono come sempre  previsti  nel programma ricchissimo di questa edizione, con l'8 maggio, primo giorno del Salone, con l'atteso Alessandro Preziosi che leggerà pagine dalle Confessioni di Agostino, ma anche la pianista Ramin Barhami, la stessa sera. Venerdi 9, tema del viaggio come scoperta di sé attraverso la memoria con parole e musica di Isabella Aragonese che leggerà da La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalieri e Giuseppe Battiston con letture da Il porto delle nebbie e il cane giallo di Simenon.

Dove e quando

Fiera Lingotto orari :giovedì 8, domenica 11 e lunedì 12 dalle 10 alle 22, venerdì 9 e sabato 10 dalle 10 alle 23 Biglietti interi 10 euro, ridotti 8 e 6 euro, professionali 5 euro, bambini tra 3 e 10 anni e alunni materne ed elementari 2,50.20 euro ;abbonamento per i 5 giorni 20 euro,10 euro professionali. On line : info e programma completo su www.salonelibro.it (dove si può prenotare i biglietti per chi vuole saltare la coda).

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.