• Home
  • EVENTI
  • 9,10 e 11 Maggio c'è SaloneOff Pinerolo Poesia

9,10 e 11 Maggio c'è SaloneOff Pinerolo Poesia

Pinerolo Poesia

Pinerolo - L'appuntamento è fissato per il 9, 10 e 11 maggio prossimi: la "Città della Poesia" entra a far parte del Salone Off, quest'anno per la prima volta, con una manifestazione dove la poesia è protagonista e viene raccontata, ascoltata e vissuta, proposta in una veste non convenzionale.

Il Salone Off Pinerolo Poesia aveva già preso il via lo scorso 24 aprile con il primo dei diciotto eventi in programma: "Regalati un istante di Poesia" è l'iniziativa che coinvolge i negozianti di Pinerolo e del Centro Commerciale Le Due Valli, i quali espongono sulle loro vetrine i versi dei grandi poeti del passato e contemporanei, con l'invito a fermarsi un istante e ritrovare le poesie dei ricordi scolastici o semplicemente incuriosirsi e cercare "cosa succede dopo". Per alcuni giorni Piazza Vittorio Veneto diventerà Piazza della Poesia: ciascuno dei duecentocinquanta alberi che la circondano diventerà apportatore dei versi immortali dei poeti della letteratura italiana. Una città che apparirà diversa, questo è l'obbiettivo, agli occhi di chi passeggerà tra le sue vie. L'esposizione terminerà il 20 maggio.

In questo primo anno di Salone Off Pinerolo Poesia sarà protagonista, come ospite, la poesia lombarda; ci sarà un omaggio a Giorgio Gaber e non si potrà perdere la mostra "Il Sentiero dei Poeti", allestita presso il Centro Commerciale Le Due Valli fino al 18 maggio. In tre giorni saranno presenti oltre trenta poeti, un mago, un coro, una compagnia di danza, cantanti, scrittori, cabarettisti e tre compagnie teatrali. Le location dove si svolgeranno gli eventi sono, oltre al Centro Commerciale Le Due Valli, il Salone dei Cavalieri e il Teatro Sociale di Pinerolo.

La kermesse pinerolese dedicata alla poesia si svolgerà in concomitanza con i giorni del Salone del Libro di Torino ed è organizzata e curata dall'Associazione Yowras Young Writers & Storytellers, dal Comune di Pinerolo Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca Civica Alliaudi e dalla Fondazione Libro di Torino. Le mostre, i dibattiti e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito ad eccezione del gran finale di domenica sera alle 21 presso il Teatro Sociale, quando andrà in scena lo spettacolo benefico PineroloPoesia & Friends - Artisti Uniti, il cui incasso sarà devoluto all'Associazione Marco Berry Onlus Magic for Children.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.