• Home
  • CRONACA
  • Torino, oggi l'inaugurazione del marcato a chilometro zero

Torino, oggi l'inaugurazione del marcato a chilometro zero

foto circoscrizione4Oggi alle 14.00 verrà inaugurato il mercato di Campagna Amica lungo Corso Umbria nel tratto tra Corso Regina Margherita e Via Bari.
Quello di questo pomeriggio è il primo appuntamento di un mercato sperimentale dei prodotti agricoli a "kilometri zero" che si svolgerà tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.
Le merceologie coinvolte andranno dalla frutta e verdura di stagione a formaggi, latticini, salumi, trasformati, carne, marmellate, pane e prodotti da forno.
Con il progetto Campagna Amica la Coldiretti realizza un'azione di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli locali di qualità ed eccellenza.
La sperimentazione nel quartiere San Donato nasce da una collaborazione tra la Federazione Coldiretti del Piemonte e l'associazione commercianti di Corso Umbria che si è fatta promotrice della richiesta con il patrocinio della Circoscrizione IV.
La disposizione delle bancarelle lungo alcune piazzole dell'alberata di Corso Umbria nasce dalla volontà di ricreare una promenade gastronomico - culturale per accompagnare la presenza del commercio fisso e ampliare e rendere più attrattiva l'offerta commerciale per i residenti e non che fanno le loro spese nella zona del Basso San Donato.
L'idea dell'associazione Umbria Futura di creare un mercato diffuso, dando così luogo a una forma di mercato diversa da quella a cui siamo abituati, parte dall'idea di invogliare i consumatori a percorrere gli isolati del Corso aumentando così anche la frequentazione degli esercizi di vicinato presenti.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.