• Home
  • CRONACA
  • Torino, scossa di terremoto fa tremare il piemonte

Torino, scossa di terremoto fa tremare il piemonte

mappa sisma. Fonte Hai sentito il terremoto.Attorno alle 21 e 30 (21 e 27 per la precisione) in Piemonte così come in Liguria e nel Meridione della Francia è stato avvertito un forte terremoto. Il sisma ha avuto un'intensità pari a 4.7 gradi della scala Richter. L'epicentro è stato registrato nel distretto (così vengono distinte le aree sismiche) delle Alpi Cozie nella zona meridionale della Francia al confine col nostro paese ed a 40 km dal comune francese di Gap. L'ipocentro dell'evento, secondo i dati dell'INGV è stato registrato a 11.6 Km di profondità. Sul web, nelle pagine dei principali social network gli utenti hanno riversato i loro commenti, alcuni dei quali mostrano una certa preoccupazione (su twitter terremoto Torino è diventato in pochissimo tempo trend topic). La scossa è stata chiaramente avvertita dai cittadini del capoluogo piemontese che vivono nelle abitazioni ai piani alti dei condomini ed ha avuto una durata di qualche decina di secondo. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, ma non si registra alcun danno materiale. Il Piemonte storicamente non è una zona dell’Italia particolarmente sismica. Non si sono mai registrati, infatti, terremoti con intensità superiore al 6° grado della scala Richter.

Seconda scossa avvenuta quasi in contemporanea con magnitudo 5.0?

Sempre dal sito dell'INGV, si evince che gli eventi sismici sono stati due registrati quasi in contemporanea sempre nella stessa area (coordinate geografiche molto simili). In realtà con ogni probabilità si tratta semplicemente di una correzione ai dati relativi al sisma di cui sopra. In definitiva l'evento sembra aver avuto Magnitudo 5.0 e ipocentro a soli 5 Km di profondità dalla superficie terrestre.

Riassumendo ecco di seguito i dati rilevati del sisma

Magnitudo(Ml)   5
Data-Ora   07/04/2014 alle 21:27:00 (italiane) 
  07/04/2014 alle 19:27:00 (UTC)
Coordinate   44.47°N, 6.69°E
Profondità   5 km (fissata)
Distretto sismico   Alpi_Cozie

La terra nel territorio nazionale sta registrando in questi giorni numerosi eventi di un certo rilievo. Nella giornate scorse era stata la Calabria a tremare e un pò tutto il sud Italia. Speriamo che lo sciame sismico rilevato vada a smorzarsi nei prossimi giorni.

Seguiranno aggiornamenti.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.