• Home
  • EVENTI
  • Torino, Teatro Carignano: "le operette morali" fino al 13 aprile

Torino, Teatro Carignano: "le operette morali" fino al 13 aprile

Operette morali Carignano

Le Operette Morali leopardiane ritornano in città. E sono quelle messe in scena da Mario Martone, una vera sfida e una sfida stravinta, visto il successo e che l'ha fatto tornare per la terza volta. Basti pensare solo ai premi vinti in questi anni, tra cui l'ultimo, Premio Ubu per il teatro 2014, per la migliore regia.

Dal debutto del 2011 al Carignano 

Dopo il debutto al Teatro Gobetti nel 2011, in occasione delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, e che furono scelte proprio per le qualità assolutamente visionarie, ma anche per lo slancio e l'illusione oltre al senso di fallimento che esprimevano, un successo straordinario, tanto che Martone iniziò a girare in tournée in lungo e largo, da Parigi a New York. Lo spettacolo di oggi che torna nuovamente nella nostra città, è esemplificazione di uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana e mondiale come sorta di viaggio visionario nell'anima e nei temi cari e fondamentali dell'opera di Giacomo Leopardi. Dopo il debutto di martedì 1 aprile si andrà avanti tutti i giorni, fino al 13 aprile al Teatro Carignano con in scena  nomi noti e meno noti: Renato Carpentieri,Roberto De Francesco, Iaia Forte, Paolo Graziosi, Giovanni Ludeno, Paolo Musio, Totò Onnis, Barbara Valmorin, Victor Capello, tutti pronti ad interpretare i numerosi personaggi che si muovono in una scenografia scarna che ben può rappresentare un'opera filosofica di portata universale grazie a Mimmo Paladino.

Sul palco,infatti solo la Terra e la Luna, due sfere luminose che si trovano a dialogare nel buio dell'universo, la natura che parla all'Islandese dall'incavo di una roccia, le mummie di Federico Rysch, l'incipit affidato a Giove alla storia dell'Umanità. Ma c'è anche l'approfondimento di questi ultimi anni delle tematiche leopardiane che ha portato Martone a girare un film," il giovane favoloso", con interprete Elio Germano. Un film che uscirà il prossimo autunno, nelle sale, probabilmente in tempo, per il Festival di Cannes. 

Dove e Quando

Teatro Carignano fino al 13 aprile, con spettacoli  tutti i giorni, esclusi i lunedì, con le seguenti modalità: spettacoli  serali/preserali: martedì  8 aprile e giovedì 10 aprile ore 19:30 e mercoledì 9 aprile  giovedì 10 aprile venerdì 11 aprile e sabato 12 aprile ore 20:45; spettacoli pomeridiani : domenica  13 aprile ore 15:30 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.