• Home
  • EVENTI
  • Torino, "L’arte esalta la vita" presso il Palazzo della Giunta regionale

Torino, "L’arte esalta la vita" presso il Palazzo della Giunta regionale

L'ARTE ESALTA LA VITADove l'arte incontra la vita e si allea con la ricerca scientifica? La risposta si trova ad una mostra di pittura che coinvolge gli studenti e non solo, poiché tutti sono invitati all'evento. L'intento della mostra è quello di sensibilizzare i giovani sul tema della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. E' un tema molto sentito dalla Regione Piemonte, da Telethon, dai cittadini, tanto che si è sentito il desiderio di organizzare una mostra intitolata "L'arte esalta la vita". Il percorso espositivo mette in mostra un'ottantina di opere dell'artista torinese Dario Biancardi.

La mostra è già visitabile e le opere di Biancardi sono state opportunamente sistemate nella Sala Mostre del Palazzo della Giunta regionale, in piazza Castello 165. E' possibile ammirare i dipinti fino a venerdì 18 aprile, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è gratuito: è un motivo in più per non perdere l'occasione di ammirare dei capolavori prodotti dalle mani sapienti del nostro concittadino.

Le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di tutta la regione sono già state invitate ad avvicinarsi all'arte di Dario Biancardi e al tema della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. In fondo, che cosa si sa esattamente di questo campo d'indagine? Gli studenti che andranno a visitare la mostra saranno guidati alla comprensione delle opere esposte e delle tecniche di pittura utilizzate; da questa esperienza e a partire dalla visione di un'opera in particolare del pittore torinese, prenderanno spunto per creare un disegno a loro volta oppure per OPERA DI DARIO BIANCARDIredigere una descrizione letteraria. Il lavoro svolto sarà giudicato da una giuria composta da giornalisti, critici d’arte ed insegnanti, che assegnerà ai migliori elaborati coppe e dipinti, donati dal maestro Biancardi.

Prenotazione e premiazione degli scolari

Le scolaresche possono prenotare le visite ai numeri 347-2905798 oppure 366-6351611. I temi ed i disegni (che non verranno restituiti) dovranno essere consegnati entro le ore 13 di martedì 15 aprile in Sala Mostre. La consegna dei riconoscimenti avverrà mercoledì 16 aprile, alle ore 11.30, nella Sala Mostre del Palazzo della Giunta regionale del Piemonte.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.