• Home
  • EVENTI
  • Torino, Museo Diocesano: concerti e conferenze dal 30 marzo

Torino, Museo Diocesano: concerti e conferenze dal 30 marzo

Museo_Diocesano

Novità per il Museo Diocesano di Torino, dopo l'apertura della Torre Campanaria, dello scorso novembre, con grande successo di pubblico. Con la primavera in arrivo  una serie di  interessanti incontri nei weekend, di arte e cultura musicale, a cadenza, mensile. Si è cominciato  con l' ultima domenica di marzo, nell'ambito del ciclo "Tra musica e arte, il museo prende vita". Domenica, 30,  il calendario musicale si è aperto con il concerto del coro Cantarcipiace diretto dal maestro Italo Volpe. A seguire domenica 13 aprile sempre alle ore 18 con i percorsi d'arpa di Sara Terzano e domenica 8 giugno ore 18 con l'esibizione del coro Merliner Ensemble del maestro Andrea Ferrero Merlino.

Conferenze sull'Arte al Museo Diocesano:arte e archeologia

Appuntamenti, invece con l'arte, Sabato 10 maggio, alle ore 16 con una conferenza, teorica e pratica,  su Il mestiere dell'archeologo  con Marco Subbrizio, che prevede infatti, la visita guidata alla Chiesa Inferiore della Cattedrale, denominato anche Cripta, dove ha sede, da dicembre 2008, il Museo e dove gli scavi degli ultimi anni hanno portato alla luce resti romani, paleocristiani e medievali oltre alle importanti e interessanti opere di pittura, della Seconda Metà del Quattrocento (come il Battesimo di Gesù di Spanzotti) e anche più barocche e settecentesche, presenti nella  suggestiva  pinacoteca, l'orificeria e scultura che sono provenienti in gran parte da chiese e santuari  piemontesi, che costituiscono la collezione permanente del Museo, che di volta, in volta, si amplia grazie a nuovi prestiti e donazioni.

Nuovi orari di apertura del Museo Diocesano 

Ricordiamo anche per chi non lo sapesse ancora, che è possibile visitare il museo non solo nei weekend (venerdì, sabato e domenica dalle ore  10 alle ore 18), ma anche in settimana, il mercoledì dalle ore 14 alle ore 18, ed  eventualmente per gruppi su prenotazione, anche in altri orari (tel. 011/51.56.408, mattino o arte@diocesi.torino.it), sempre grazie all'importante e fondamentale contribuito dei volontari del Museo che offrono la loro collaborazione sia come accoglienza museale che come guide museali.

Dove e Quando 

Museo Diocesano di Torino, Piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino: dal 30 marzo 1014 al 8 giugno 1014  alle  ore 18

Ingresso con biglietto a 7 euro per tutti gli appuntamenti in calendario (ridotto 5 euro per Abbonati Torino Musei) comprensivo di ingresso al museo e salita alla Torre Campanaria.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.