• Home
  • EVENTI
  • Torino, alla GAM il ragazzo di Caravaggio nella mostra di Spalletti

Torino, alla GAM il ragazzo di Caravaggio nella mostra di Spalletti

STUDIO DI ETTORE SPALLETTITre appuntamenti nelle metropoli più belle d'Italia, un solo titolo "Un giorno così bianco, così bianco" per tre mostre e due artisti a confronto dello spessore di Caravaggio e di Ettore Spalletti. Napoli, Roma e Torino sono le tre città che ospiteranno la mostra "Un giorno così bianco, così bianco" di Ettore Spalletti. L'inaugurazione della mostra a Roma è già avvenuta il 12 marzo 2014 presso il Maxxi (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo). Ieri alle 18:30 è stata, invece, inaugurata la mostra a Torino, che sarà visitabile fino al 15 giugno 2014 presso la Galleria d'Arte Moderna (GAM). All'inaugurazione era presente Ettore Spalletti in persona, che ha espresso in poche parole il suo apprezzamento per l'allestimento del percorso museale, puntualizzando il fatto che riproduce fedelmente le luci del suo studio.

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO CARAVAGGIOTra dieci giorni esatti, il direttore della GAM, Danilo Eccher, ha anticipato la notizia dell'arrivo presso la GAM di un grande maestro italiano studioso della luce. Le opere di Spalletti si confronteranno "a faccia a faccia" con il "Ragazzo morso da un ramarro" dell'intramontabile Michelangelo Merisi, noto a tutti come il Caravaggio. il dipinto è stato prestato per l'occasione dalla Fondazione Longhi di Firenze. Si tratta di un confronto importante, come afferma Eccher, che è stato proposto per diffondere la filosofia della GAM degli ultimi anni, ovvero di mettere in dialogo, sempre più spesso, opere di epoche tra loro molto differenti. L'intento è di dare alla museografia contemporanea un nuovo modo per leggere le opere contemporanee attraverso la contaminazione di arti, stili, artisti, movimenti, tecniche e tutto ciò che il filo rosso del confronto tra diversi generi può far collegare tra loro. Il "Ragazzo morso da un ramarro" arriverà, come già indicato, tra una settimana e resterà alla GAM fino alla fine dell'esposizione della mostra di Spalletti, ovvero il 15 giugno 2014.

La prossima inaugurazione della mostra di Spalletti sarà a Napoli il 13 aprile 2014 presso il Madre (Museo d'Arte Contemporana Donna Regina). Intanto, è possibile visitare a partire dal 27.03.2014 dalle ore 10 alle ore 18, escluso il lunedì, la mostra "Un giorno così bianco, così bianco" in via Magenta, 31, a Torino. Il costo del biglietto intero è pari a 10 euro, ma sono previste le consuete riduzioni. Per maggiori informazioni: tel. 011 4429518 oppure gam@fondazionetorinomusei.it.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.