• Home
  • EVENTI
  • Torino, Cappelli in mostra fino a marzo 2015

Torino, Cappelli in mostra fino a marzo 2015

Cappelli_mostra.jpgCappelli, di tutti i tipi e per tutti gli appassionati e curiosi. Da  martedì 25 marzo, nonostante il tempo incerto, grande affluenza di pubblico,  la maggior parte appartenenti al gentil sesso, si sono presentate all'appuntamento  delle 18, per l'inaugurazione. Cappelli,"Chapeau, madame!",  in mostra a Palazzo Madama, un fiorire di cloches anni '20, baschi alla Greta Garbo, volumi stile Schiaparelli anni '30, velette anni '50, cappelli a larga tesa fine anni '60 fino ai primi anni '70 delle più importanti case parigine, Caroline Reboux, Lewis, Maria Guy, Pierre Balmani, Christian Dior, ma anche dalle modisterie torinesi come Vassallo e David, Chiusano e Rigo, Maria Volpi, Cerrato. Si  tratta di alcuni dei cappelli che provengono dal Liceo Artistico Musicale A. Passoni di Torino, che verranno esposti nella mostra che continuerà fino al prossimo marzo 2015. Con la mostra c'è anche il progetto Storie di Moda, i mestieri della moda a Torino 1860-1960 con al centro una vera e propria indagine di costume che riguarda sartorie, modisterie e calzolerie della nostra regione. Per fare tutto ciò il museo ha intenzione di chiedere l'aiuto anche del pubblico per censire e raccogliere reperti, documenti e testimonianze sulle attività che hanno rappresentato fra metà Ottocento e metà Novecento le eccellenze della creatività e dell'industria torinese. Scopo della ricerca di Palazzo Madama è la creazione on line  di un nuovo archivio di comunità. 

cappelli_inaugurazione.JPGL'Inaugurazione  del 25 marzo: tutte col cappello

 Come da invito, le numerose visitatrici si sono presentate con tanto di cappello, è proprio il caso di dirlo all'ingresso di Palazzo Madama, in rispettosa e paziente attesa. Una  mostra che farà sicuramente parlare molto di sé  nei prossimi mesi, visto che l'allestimento andrà avanti fino alla prossima primavera 2015. Le signore intervenute, hanno sfoggiato, eleganti,  e strabilianti cappelli, durante l'inaugurazione tirando fuori, chi, dall'armadio, magari per la prima volta, chi, forse,da qualche vecchia cassapanca in soffitta, cimeli di famiglia, chi acquistando per l'occasione,  cappelli e acconciature, come in  una sfilata a tutti gli effetti. 

Dove e  quando 

Orario Mostra: martedì-sabato  ore 10-18; domenica: ore 10-19; chiuso il lunedì

Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8, gratuito fino a 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.