Torino, allo Zoom è arrivato Freddy

FREDDY, IL RINOCERONTE DELLO ZOOMEcco che con l'arrivo della primavera riapre Zoom, il bioparco di Cumiana, che si trova alle porte di Torino. Si tratta di una della proposte più innovative presenti sul territorio, tant'è che ogni anno il bioparco attrae migliaia di turisti e soprattutto famiglie. E' stato aperto durante il periodo del Carnevale con una ricca offerta di iniziative, ma la riapertura ufficiale del parco è avvenuta il 15 marzo 2014. Anche quest'anno Zoom propone il tema classico dell'avvicinamento alla natura senza barriere. Ad esempio è possibile entrare in diretto contatto con lemuri, aquile, pinguini e tanti altri animali che provengono da continenti lontani come l'Africa e l'Asia.

Zoom Torino è membro dell'EAZA (European Association of Zoos & Acquaria), l'associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata promuovendo la collaborazione tra le strutture associate per la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti di conservazione in natura. Inoltre, è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, e ha l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali. 

Acquistando il biglietto di ingresso per un giorno nel bioparco di Cumiana, è possibile visitare gli habitat di tanti animali che diversamente sarebbe difficile incontrare dal vivo come Freddy, il nuovo ospite del bioparco.

ZOOM BIOPARCO DI CUMIANA - TORINOFreddy ha 33 anni e pesa due tonnellate: è un rinoceronte bianco e arriva dal parco faunistico Le Cornelle di Bergamo. Per rendere il 'soggiorno' di Freddy più confortevole, l'habitat 'Seregenti' dedicato alla savana africana, dove oltre 15 specie vivono senza gabbie, è stato ampliato e migliorato. Nella zona notte ci sono letti realizzati con corteccia di pino e una zona indoor per garantire una temperatura media di 18 gradi.

Freddy è in fase di ambientamento, sta conoscendo il suo habitat sia esterno che interno e come tutti gli animali ha la possibilità di ritirarsi o di uscire in ogni momento. Pertanto bisogna essere pazienti ed rispettare i suoi tempi per vederlo.

Informazioni utili

Il Bioparco Zoom si trova in Strada Piscina, 36, a Cumiana, provincia di Torino. Se non dovreste trovarlo, ecco le coordinate GPS: 44° 55' 59'' N 7° 25' 18'' E. Sarà difficile perdersi così! Il biglietto interno attualmente costa 18,50 euro (prezzo promozionale per la riapertura); il biglietto ridotto costa 14,50 euro (bambini 3/12 anni e diversamente abili); il biglietto baby è gratuito (bambino sotto i 3 anni e accompagnatori diversamente abili). Zoom per andare incontro alle famiglie ha pensato di creare un biglietto cumulativo, ovvero per i nuclei famigliari composti da 4 persone (max 2 adulti), il biglietto viene a costare 59 euro con un risparmio di 11 euro.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.