• Home
  • EVENTI
  • Coppa del Mondo Femminile di Fioretto a Torino, emozioni al Palaruffini

Coppa del Mondo Femminile di Fioretto a Torino, emozioni al Palaruffini

coppa del mondo femminile di fioretto torino foto by sanpaolo-to.comDal 21 al 23 Marzo a Torino si disputerà la Coppa del Mondo Femminile di fioretto, con le campionesse olimpiche di Londra 2012 e tutto il meglio della squadra sportiva azzurra. 

Torino ospita il grande sport ancora una volta, il Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini si accenderà di emozioni azzurre dal 21 al 23 Marzo in occasione della Coppa del Mondo Femminile di fioretto per il Trofeo Inalpi. La FIE e la Federazione Italiana Scherma hanno scelto come organizzatore l'Accademia Scherma Marchesa, a Torino dal 2009, che ha saputo rinnovare l'interesse nella città della mole. 

L'azienda casearia Inalpi sponsorizza nuovamente la competizione, in un accordo che durerà, con la Coppa del Mondo, fino al 2016, anno delle olimpiadi di Rio. Alla gara saranno presenti tutti i nomi femminili più importanti di questa disciplina: Arianna Errigo, campionessa mondiale 2013, Valentina Vezzali atleta olimpica al suo rientro alle gare internazionali, Elisa di Francisca e Margherita Granbassi trionfatrice a Torino nel 2006. Anche nomi nuovi, le nuove promesse del fioretto per questa competizione, la squadra vedrà protagoniste anche Benedetta Durando, Alice Volpi e Carolina Erba. 

Il Programma

Il programma delle gare sarà distribuito sui tre giorni in diversi orari: 

Giovedì 20 Marzo è dedicato al controllo armi previsto dal regolamento

Venerdì 21 Marzo sarà giorno di qualifiche per il fioretto femminile individuale, dalle 09.30 alle 17.00

Sabato 22 Marzo alle 09.30 inzierà l'eliminazione diretta, individuale che vedrà le finali lo stesso giorno alle ore 15.00

Domenica 23 Marzo è il giorno delle squadre, alle 09.30 eliminazione diretta e sempre dalle 15.00 l'inizio delle finali.

Il Progetto Scuola

Progetto interessante legato al Campionato del Mondo, anche per le scuole. I gruppi di studenti, accompagnati da un docente, potranno assistere gratuitamente alle qualifiche di venerdì 21 Marzo su prenotazione. I docenti che accompagneranno gli alunni avranno diritto ad un biglietto omaggio per seguire le gare di sabato 22 Marzo o le finali individuali o a squadre di domenica. I ragazzi potranno apprendere qualcosa in più sull'affascinante disciplina della scherma, grazie agli istruttori dell'Accademia Scherma Marchesa che accompagneranno gli studenti sugli spalti e durante lo svolgimento delle qualifiche insegneranno i principi fondamentali di questo sport. La scheda per prenotare il posto per la propria scolaresca si può trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.fencingcuptorino.com nella sezione School. 

Nel 2015 Torino sarà capitale europea dello sport e dopo aver ospitato numerose competizioni durante lo scorso anno, anche questa occasione è un passo in più per la città, verso nuove avventure sportive e grandi emozioni.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.