• Home
  • CRONACA
  • L'AslTo2 diventa ambulatorio pilota per l'autismo

L'AslTo2 diventa ambulatorio pilota per l'autismo

autismo, foo torinofreeLa Giunta Regionale ha individuato quale Centro pilota regionale per l’età adulta l’ambulatorio di Salute mentale dell’AslTo2 e si provvederà all’istituzione del Coordinamento integrato regionale per l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo rivolto all’età evolutiva e all’età adulta.

Attivo da giugno 2013 su tutta la città di Torino, l’ambulatorio AslTo2, in cui operano Specialisti psichiatri e psicologi coordinati dal Responsabile, Dottor Roberto Keller, ha sede presso il CSM AslTo2 di Corso Francia 73 a Torino ed è aperto il martedì dalle ore 15 alle 17 e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Il Servizio è accessibile su invio dei Centri di Salute Mentale competenti per residenza, ai quali verrà restituita una valutazione specialistica e garantito l’eventuale supporto consulenziale.

La nascita del centro pilota nasce dalla proposta dell’assessore Ugo Cavallera, e, tutta la giunta regionale ha recepito l’accordo Stato-Regioni sugli interventi assistenziali per i disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare riferimento all’autismo. Pertanto, in ogni azienda sanitaria verrà istituito un nucleo apposito, composto da tutti gli operatori di riferimento per la presa in carico di minori con autismo (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, terapista neuropsicomotricità, educatore) secondo il principio dell’integrazione multiprofessionale. I nuclei potranno avvalersi anche della competenza dei centri ubicati nell’ospedale di Mondovì, le aziende ospedaliero universitarie Città della Salute di Torino e Maggiore di Novara, l’azienda ospedaliera di Alessandria. Inoltre,  l’ambulatorio di Salute mentale dell’AslTo2 viene individuato quale Centro pilota regionale per l’età adulta e si provvederà all’istituzione del Coordinamento integrato regionale per l’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo rivolto all’età evolutiva e all’età adulta.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.