• Home
  • CRONACA
  • Torino, la circoscrizione 2 attiva un corso di giardinaggio

Torino, la circoscrizione 2 attiva un corso di giardinaggio

ortaggi, foto cibo.tv.itLa "Bottega di Giardinaggio" della Circoscrizione 2 ha organizzato un corso di giardinaggio e botanica per  le persone over 60 in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.

Il corso si svolgerà tutti i giovedì, dal 27 febbraio al 20 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala Consiglio della Circoscrizione 2 - Via Guido Reni, 102.

Tra le varie lezioni un corso di orticoltura. Un fiore e una stretta di mano, una piantina ed un abbraccio, una zappa ed una parola di conforto, la pioggia ed un bicchiere di vino.
Questo è lo spirito con cui , da ormai quasi vent'anni, i componenti del nostro gruppo si sono impegnati a trascorrere serenamente un po' del proprio tempo libero insieme, per unire la voglia di conoscersi e conoscere gli altri, di sentirsi utili, di scoprire quanto è bello ed importante accogliere e sentirsi accolti, di contribuire alla cura di alcuni spazi verdi del nostro territorio, come per esempio l'aiuola della Cappella Anselmetti e all'interno della Cascina Giajone o l'allestimento di un orto all'interno di una Scuola Elementare con il coinvolgimento dei bambini di una classe, per tutto il quinquennio.

Il 27 febbraio 2014 l’argomento sarà  “Un orto per tutti”. Brevi cenni sulla storia degli orti urbani Le varie tipologie di orti: Orti didattici, Orti urbani, Orti Comunitari, Orti sui balconi, Orti per anziani, Orto botanico, Guerriglia gardening.
Altre idee per creare elementi architettonici verdi con materiali di recupero. Esempi ed esperienze di orti urbani.

Il 06 marzo 2014 si parlerà di   Allestimento dell'orto. La predisposizione dell'orto,  le rotazioni colturali, le consociazioni e le piante ortive, la fertilizzazione e l'irrigazione, la coltivazione delle principali specie orticole.

Il 13 marzo 2014  l’argomento scelto è la Cura dell'orto. Propagazione delle piante, i semi e la biodiversità, principali malattie e lotta antiparassitaria in orticoltura  con particolare riferimento ai metodi biologici.

Il 20 marzo 2014 invece Che orto è? Ovvero mettiamo in pratica quello che abbiamo imparato.

Per informazioni e  iscrizioni: Ufficio Informa2 Via Guido Reni,102 telefono 011 4435250/52 Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Il Lunedì ed il Mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.