Piemonte, oggi si vota. Scopri chi e dove

Oggi si vota, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 in diverse sedi e seggi allestiti per l'occasione si votano le primarie del Pd per l'elezione del Segretario e dei 400 rappresentanti dell'assemblea regionale.

Dopo la decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso dell'ex Presidente della Regione, Roberto Cota, il Piemonte torna al voto, s'inizia con le primarie del Pd per la scelta del Segretario regionale del partito in vista delle elezioni regionali, previste in concomitanza delle Europee di maggio.

Piero Fassino, Sindaco di Torino, ha commentato: "le primarie sono uno strumento utile al Paese, non solo al Pd", all'uscita dal seggio, dopo aver votato per il Segretario regionale del partito, "il nostro Paese dipende dalle scelte del Pd, che deve essere forte, radicato e deve avere una dirigenza riconosciuta e legittimata".

I candidati al posto di Segretario del Partito sono tre: Daniele Viotti, Davide Gariglio, Gianna Pentenero.

DANIELE VIOTTI

Il 39enne alessandrino è balzato all'onore delle cronache per il suo attivismo nei confronti dei diritti dei GLBT, politologo laureato all'Università del Piemonte Orientale è cofondatore dell'associazione Quore, ha militato nella Sinistra Giovanile ed è iscritto al Pd dalla sua fondazione, la sua linea politica è: "un metodo fatto di ascolto, riflessione e proposte, che guarda ai problemi di tutti per raccogliere al meglio le sfide di domani". Civatiano.

DAVIDE GARIGLIO

Avvocato torinese, dal '97 è amministratore di aziende del trasporto pubblico locale: ATM Spa-Torino, di presidente di SATTI Spa–Torino e di amministratore delegato di ASP Spa–Asti e per due anni è stato AD di GTT.
Una lunga carriera politica che inizia nel movimento giovanile della DC, è stato esponente del PPI e della Margherita partecipando alla costituzione del Partito democratico, eletto nel 2005 come Consigliere regionale è stato riconfermato nel 2010. Renaziano.

GIANNA PENTENERO

Nata a Chivasso nel '64 è un'educatrice e si occupa di inserimento nel mondo del lavoro di soggetti disabili, Sindaco di Chivasso dal '93 al 2004, nel 2005 è stata assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione con l'ex Presidente Bresso, riconfermata nel 2010 nella Giunta Cota. Cuperliana.

SEGGI ELETTORALI A TORINO E PROVINCIA

Sono 350 i seggi allestiti per l'occasione nei 1206 comuni piemontesi, a gestirli sono 1500 volontari, alla votazione possono partecipare tutti i cittadini che hanno compiuto 16 anni con tessera elettorale e carta d'indentità, al momento del voto devono accettare di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.