• Home
  • TURISMO
  • La Reggia di Venaria tra i primi 100 musei al mondo per Wikipedia

La Reggia di Venaria tra i primi 100 musei al mondo per Wikipedia

reggia di venaria classifica wikipedia 100 musei foto by torinocuriosa.itLa Reggia di Venaria è stata inserita nella classifica stilata da Wikipedia, sui 100 musei più visitati al mondo. La Venaria Reale ha conquistato la 94esima posizione. 

Un po' di Italia c'è nella classifica di Wikipedia sui musei più visitati al mondo. Le prime posizioni sono occupate da grandi realtà come il Louvre (primo), il Metropolitan e il British Museum. Scorrendo le posizioni la più alta italiana è la sesta in cui figurano i Musei Vaticani (con più di 5 milioni di visitatori) e dalla Galleria degli Uffizi a Firenze, al 21esimo posto con quasi 2 milioni di visite. 

La Reggia di Venaria entra in classifica al 94esimo posto, con 689.850 presenze registrate. Il perchè, per chi l'ha visitata non è certo un segreto, per chi non ha ancora avuto la possibilità c'è da dire che non solo le mostre importanti creano interesse intorno al complesso, l'architettura stessa è motivo di vanto per la Regione. Dopo l'imponente restauro l'obiettivo è sempre stato il ricreare i fasti delle dimore storiche. 

Soddisfatto il direttore Alberto Vannelli, che si dichiara soddisfatto dopo un anno difficile, che però ha visto i numeri risollevare e confermare l'importanza del lavoro svolto. Si tirano le somme, perchè la Reggia chiude, fino a Marzo, quando un altro evento accompagnerà la riapertura: la mostra sugli Este, la prima di molte ispirate alle Corti del Rinascimento. L'8 marzo sarà occasione per apprezzare le Carrozze Regali, dieci esempi tra il XVIII e il XIX secolo, in mostra con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Non solo arte per il nuovo anno della Reggia, dal 29 marzo al 14 settembre si parlerà anche di moda, con Alta Moda, Grande Teatro un'esposizione che coinvolgerà nomi come Armani, Fendi, Valentino, Versace, Missoni e Biagiotti. Il curatore Massimiliano Capella ha raccolto più di 200 abiti, creando un percorso tra teatro e moda che ha visto il grande successo a San Pietroburgo ed ora lo insegue anche da noi, puntando sulla splendida cornice della Reggia. 

Una stagione che punta all'eccellenza italiana quindi, quella della Venaria Reale, che non si ferma e continua il suo viaggio nelle corti richiamando il fascino delle epoche storiche più sfarzose. La Reggia ancora più in alto, per raggiungere un nuovo posto in classifica. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.