• Home

Il nuovo apprendistato della Regione Piemonte

Nuovo apprendistatoLa Regione Piemonte ha lanciato ultimamente una campagna per promuovere il nuovo apprendistato. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta.

Il contratto di apprendistato

L'apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo. Questa tipologia di contratto si basa sul percorso di formazione che il giovane volenteroso di entrare nel mondo del lavoro dovrà affrontare, imparando un mestiere o una professionalità specifica. L'apprendistato viene definito formativo poiché è caratterizzato da momenti di lavoro a cui si affiancano momenti di formazione vera e propria, che si possono tenere all'interno della ditta o fuori.

I vantaggi del contratto di apprendistato

Questo tipo di contratto offre una serie di vantaggi al datore di lavoro e al dipendente. Per il datore di lavoro infatti si tratterà di formare dei giovani lavoratori a prezzi vantaggiosi. Dall'altra parte il dipendente vedrà la ditta prendersi l'impegno di garantire all'apprendista formazione professionale e un corrispettivo per l'attività svolta. Esistono tre diversi tipi di contratto di apprendistato: l'apprendistato per la qualifica e per il disploma professionale, l'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere e l'apprendistato di alta formazione e ricerca.

L'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale

Questo tipo di contratto di apprendistato è quello dedicato ai più giovani. Riguarda infatti i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni e permette loro di assolvere l'obbligo di istruzione fino ai 18 anni. Questa tipologia di accordo permette di acquisire un titolo di studio mentre si impara un lavoro. Questo titolo è costituito da qualifica di operatore professionale (tre anni) o diploma professionale (quattro anni).

Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere

Questo tipo di contratto è pensato per i giovani tra i 17 e i 29 anni e permette di acquisire una qualificazione professionale come da contratti collettivi di lavoro.

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Questo tipo di contratto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni. Permette ai lavoratori di entrare a far parte dell'organico dell'impresa e nel contempo conseguire un titolo di studio come il diploma di scuola superiore, la specializzazione tecnica superiore, il titolo universitario (laurea triennale e specialistica, dottorato di ricerca) o il titolo di alta formazione.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web della Regione Piemonte.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.