• Home
  • CRONACA
  • Lunedì di pioggia, freddo e neve su Torino. Attesi 20 centimetri in collina

Lunedì di pioggia, freddo e neve su Torino. Attesi 20 centimetri in collina

©2014 Sky ItaliaDopo oltre 7 giorni di pioggia incessante, domattina la città della Mole sarà nuovamente imbiancata dalla neve. Finora è andata abbastanza bene in citta, è sceso qualche fiocco, ma nessun disagio per la viabilità. E neppure domani dovrebbe crearne, almeno così dicono i meteorologi.

In effetti l’inverno 2014 sembra essere abbastanza anomalo, con “alte temperature” alternate a giorni di freddo gelido dovuto soprattutto alle perturbazioni provenienti dal nord Europa. Anche domani dunque vedremo la neve su Torino che si scioglierà nel giro di poche ore. I primi fiocchi dovrebbero già comparire, frammisti alla pioggia, nelle prime ore del mattino per diventare più intensi nel pomeriggio, con depositi di qualche centimetro che non dovrebbero però comportare grossi disagi per la circolazione urbana.

Le previsioni sembrano in ogni caso essere incerte proprio per le “traballanti” temperature che si hanno in questi giorni a Torino. Infatti, farebbe molta differenza avere un paio di gradi in più o in meno: praticamente vorrebbe dire che domani la città potrebbe essere tanto bagnata dalle piogge, quanto innevata. Certo è che la neve sicuramente arriverà in collina. Sono attesi infatti ben 20 centimetri a Superga, ma anche sul Colle della Maddalena.

Ma la neve è attesa anche nei capoluoghi vicini. Così Asti e Cuneo, dove le temperatura si manterranno prossime allo zero, saranno imbiancate fino a bassa quota. Sulle Alpi invece, dove le nevicate saranno più copiose, aumenterà in pericolo valanghe.

Per avere qualche raggio di sole bisognerà dunque attendere fino a martedì, quando le temperature torneranno nuovamente miti. Per il resto del mese il clima resterà comunque instabile e chi sognava già la “bella stagione” dovrà attendere più del previsto. Godiamoci dunque il sole di queste ore che, dopo molte giornate cupe e uggiose, ci restituisce una bella domenica di febbraio con temperature al di sopra della media stagionale, con punte di 13 gradi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.