• Home
  • CRONACA
  • Torino, da lunedì le domande per la scuola materna

Torino, da lunedì le domande per la scuola materna

scuola materna, foto valtropainenewsSarà possibile presentare da lunedì 3 febbraio e fino a venerdì 28 le domande per l’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali della città di Torino.

Si può presentare domanda per le bambine e i bambini nati negli anni 2009, 2010 e 2011.

Può essere presentata domanda anche per i bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2012.

Le domande di iscrizione sono raccolte nelle scuole. Vi sono tre moduli diversi: uno per le scuole situate nelle circoscrizioni 7 e 10, uno per le scuole situate nelle circoscrizioni 1-2-8-9 e uno per quelle situate nelle circoscrizioni 3-4-5-6.
I punteggi per l'ammissione sono stabiliti dal Regolamento comunale e uguali per tutte le scuole. Le graduatorie sono consultabili su questo sito. E’ prevista una quota annuale di iscrizione alla scuola, differenziata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE).

Intanto già dal settembre 2013, quindi dall’inizio dell’anno scolastico in corso, le famiglie si trovano a doversi confrontare con il “borsellino elettronico” istituito dal comune di Torino per facilitare il pagamento delle rette scolastiche da parte delle famiglie.

I risultati sono contrastanti infatti, mentre dal comune si dicono soddisfatti dei risultati raggiunti, nelle famiglie serpeggia un po’ di malcontento e di confusione.

Il funzionamento è abbastanza semplice e comodo, oltretutto non è necessario fare ore di coda presso gli uffici postali per pagare le rette ma, semplicemente da casa propria, collegandosi al proprio pc è possibile accedere alla propria area personale. Una volta loggati è possibile ricaricare il borsellino (come se fosse una carta prepagata) e, gli uffici preposti si occuperanno di prelevare la somma necessaria per la retta mensile, dopo aver aggiornato le famiglie. Tutto online. Niente spreco di carta, niente costi aggiuntivi, tutto comodamente da casa propria.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.