• Home
  • CRONACA
  • Torino aderisce a Smart Tree, un albero in più ogni riqualificazione energetica

Torino aderisce a Smart Tree, un albero in più ogni riqualificazione energetica

torino smart tree smart city foto by comune.torino.itCittà di Torino e Fondazione Torino Smart City si alleano per convincere alla riqualifica degli immobili tutti i proprietari, con Smart Tree un albero verrà piantato a Torino come segno di cura per il verde urbano.

Torino Smart City, ovvero come ti rendo verde la città, un processo che è partito dal Comune di Torino dopo l'adesione al progetto RoadTo2020, il piano integrato per la sostenibilità economica ed ambientale dei progetti di riqualificazione edilizia. Le azioni sulla struttura fisica di ogni edificio e un nuovo modo di abitare sono alla base di Road To, che dona in cambio facilità di accesso a fondi agevolati e basso impatto economico sui proprietari.

L'assessore all'Innovazione e all'Ambiente nonchè Presidente della Fondazione Torino Smart City, Enzo Lavolta, ha spiegato così l'importanza di questo passo: "La Città e la Fondazione sono molto interessate allo sviluppo di applicazioni che portino il loro contributo all’obiettivo cardine del progetto Torino Smart City: la sostenibilità delle attività umane in città, la riduzione dell’impatto sul territorio attraverso un uso più razionale ed intelligente dell’energia. RoadTo2020 è soltanto una delle proposte innovative che il nostro territorio sa produrre, e le grandi imprese nascono con l’apporto di competenze diverse attraverso il confronto professionale, come è avvenuto in questo caso. Il ‘link’ tra interventi di adeguamento energetico e l’implementazione di strumenti di controllo accessibili e ‘social’ permette di trasformare gli abitanti di un edificio in cittadini consapevoli e dotati di strumenti utili a trovare la giusta strada tra bisogni individuali e responsabilità sociale: queste sono le caratteristiche del cittadino smart che la Fondazione intende valorizzare”.

Ieri poi è stato presentato a Torino anche un altro progetto che si inserisce perfettamente nelle mosse verso una responsabilità ambientale più marcata, Smart Tree infatti permetterà di piantare un nuovo albero in città ad ogni edificio riqualificato, per incrementare e curare il verde urbano. Un -CO2 contro un + O2 un ossigeno che peserà meno anche sulle tasche dei proprietari, poichè la riqualificazione consente di avere meno dispersione e più risparmio in bolletta. 

Il nuovo modo di "fare" città è già qui, ora bisognerà aspettare per vedere quanti cittadini saranno pronti al cambiamento e soprattutto quando.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.