• Home
  • TURISMO
  • Art Speed Date a Torino, da domani alla GAM con Andy Warhol

Art Speed Date a Torino, da domani alla GAM con Andy Warhol

art speed date GAM torino andy warhol foto by moma.org Domani 28 gennaio il primo incontro, dedicato a Warhol, di Art Speed Date, dieci minuti per scoprire i capolavori dell'arte contemporanea della Fondazione Torino Musei. Prossimi appuntamenti con Picasso, Canova e Fontana. 

Abituati allo Speed Date classico, di cui si sente parlare principalmente intorno a San Valentino, ci si può ritrovare straniti dalla definizione di questo ciclo di incontri dedicati alla scoperta delle opere d'arte della Fondazione Torino Musei. Eppure questo è, Art Speed Date ovvero un incontro di 10 minuti in cui vengono svelati tutti i segreti di un'opera d'arte. La GAM inaugura domani 28 gennaio alle 18.30 il primo incontro dedicato a Andy Warhol, a cura del direttore Danilo Eccher, che si soffermerà sull'opera "Orange Car Crash" del 1963.

Una chiacchierata vis-a-vis con un esperto quindi, che di fronte all'opera ne racconterà tutti i segreti al pubblico. Subito dopo la mini-lezione un aperitivo presso la Caffetteria della GAM attende tutti i partecipanti, un'ulteriore occasione di confronto e di discussione. La prenotazione è ovviamente obbligatoria, per il numero limitato di posti disponibili, il costo del solo Art Speed Date è di 5 euro, con il Voucher al costo intero di 10 euro si può visitare anche il Museo fino ad orario chiusura, per le riduzioni e le informazioni complete vi invitiamo a consultare il sito della GAM. 

I prossimi appuntamenti, ogni quindici giorni, vedranno altri artisti famosissimi per il loro approccio alle opere: Pablo Picasso e la sua "Natura Morta con Melone"; "Saffo", marmo, di Antonio Canova e "Attese", smalto opaco su tela, di Lucio Fontana. 

Come abbiamo detto comunque, il successo dell'Art Speed Date coinvolge altri musei della città di Torino, il primo è stato Palazzo Madama che ha dato il via con il primo speed di successo (15.000 presenze in venti giorni) e i 10 minuti davanti alla "Sacra Famiglia" di Raffaello. A Febbraio a Palazzo Madama si stanno organizzando ancora incontri per Raffaello, per soddisfare le richieste prima che il dipinto torni a San Pietroburgo, mentre a Marzo sarà possibile ascoltare i 10 minuti su "Ritratto d'Uomo" di Antonello da Messina. Gli incontri comunque non finiranno qui, continueranno nei prossimi mesi, a tutti gli appassionati un consiglio: prenotate per tempo, l'evento è davvero amato. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.