• Home
  • CRONACA
  • Fast Food chiuso in via Nizza per scarse condizioni igieniche

Fast Food chiuso in via Nizza per scarse condizioni igieniche

E' successo ieri, giovedì 16 gennaio alle ore 16. Un fast food all'inizio di via Nizza, la strada che delimita la zona più viva di Torino, San Salvario, è stato controllato e chiuso dalla sezione San Salvario e Borgo Po della Polizia Municipale, insieme al personale dell'ASL e del Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro.

Le condizioni del fast food di via Nizza

Il fast food versava in condizioni non adatte alla vendita al pubblico. Sono stati ritrovati alimenti non conservati correttamente e in cattivo stato, violazioni della legge edilizia, pulizia del locale non sufficiente e inadempienza alle regole di sicurezza sul lavoro. Gli alimenti sono stati sequestrati e il fast food chiuso.

 Il super bliz delle "Pulizie di Natale"

Solo un mese fa, in quella che è stata denominata l'operazione "Pulizie di Natale", i Nas hanno sequestrato 250 mila tonnellate di cibi scaduti e materiali pericolosi e illegali in tutto lo Stivale. In particolare, per quanto riguarda la città di Torino e la sua provincia, era stato controllato, su segnalazione dei clienti avvisati e insospettiti dai cattivi odori provenienti dal banco frigo, un supermercato. Qui, stiamo parlando della città di Ivrea, i Nas hanno sequestrato salumi, formaggi e altri cibi da conservare in frigorifero, conservati in pessime condizioni, spesso scaduti e con la data di scadenza cancellata con solventi. Il proprietario del supermercato è stato indagato per detenzione e commercio di alimenti in condizioni igieniche pessime, insudiciati e invasi da parassiti.

I Carabinieri NAS, Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma

La sigla NAS porta il significato di Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma. Si tratta di un particolare reparto dell'Arma dei Carabinieri, nato il 15 ottobre del 1962, il periodo in cui si era cominciato anche tra l'opinione pubblica a prendere coscienza del problema costituito dalla sofisticazione e dalla contraffazione del cibo. Dopo varie modifiche al suo assetto organizzativo, oggi il NAS dispone di 1096 unità specializzate, che sono divise in 3 Gruppi CC T.S., quelli di Milano, Roma e Napoli, e in 38 Nuclei, disseminati in tutto il territorio della penisola italiana. Questi singoli nuclei possono disporre di competenza regionale o interprovinciale. La sede dei NAS a Torino è in corso Bolzano 30. 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.