• Home
  • CRONACA
  • Torino, all'Asl 2 i referti medici si ritirano online

Torino, all'Asl 2 i referti medici si ritirano online

analisi sangue, foto torinofreeL’AslTo2 ha completato l’estensione della consegna on line dei referti degli esami di laboratorio a tutti i punti di accesso del proprio territorio.

Questa è la prima Asl a Torino e Provincia ad attivare questa opzione, dopo una iniziale fase di sperimentazione del servizio, avviato dal 9 ottobre 2012 nella sede “pilota” del Centro Prelievi di via Pacchiotti 4, e una successiva estensione ai Centro Prelievi di Via Le Chiuse 66, Via del Ridotto 3/9 e Corso Toscana 108, ha infatti appena completato l’estensione del servizio anche ai Centri Prelievi di Via Montanaro 60 e di Lungo Dora Savona 24.

Il servizio ha un funzionamento molto semplice. Al momento stesso dell’accettazione il paziente può scegliere di vedere e stampare direttamente da casa i risultati con il proprio PC.  Il servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, è semplice e immediato, occorre inserire il proprio codice fiscale, il codice personale del referto, assegnato al momento del prelievo. Il referto on line sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo, che quindi non sarà necessario ritirare, e dovrà essere scaricato entro e non oltre 45  giorni dalla data indicata sul modulo ritiro referti consegnato al momento dell’accettazione. La consultazione e stampa del referto è possibile solo se si è già provveduto a pagare il ticket dovuto o si è esenti.

Il referto on line è scaricabile in pdf  ed è salvabile, viene archiviato a norma di legge dalla AslTo2 ed è già compatibile con il Fascicolo Sanitario Elettronico. Il progetto prevede, oltre al consueto ritiro di persona, anche la possibilità di ricevere il referto via posta.

Una bella possibilità, da sfruttare, specie oggi che viviamo in un mondo dove tutto passa dal pc, oltretutto diviene possibile ritirare il referto in pochi istanti, comodamente da casa, senza fare code.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.