• Home
  • EVENTI
  • La Pinacoteca Albertina apre i corsi di pittura con la Scuola aperta a tutti

La Pinacoteca Albertina apre i corsi di pittura con la Scuola aperta a tutti

pinacoteca albertina torino f scuola aperta a tutti oto by comune di torinoL'Accademia Albertina di Torino concede gli spazi della Pinacoteca per dei seminari di pittura aperti a tutti, le lezioni inizieranno a febbraio, con la possibilità di fare pratica nella stessa sala delle opere esposte. 

La Pinacoteca Albertina apre non solo agli appassionati d'arte, ma anche agli artisti in erba. L'Accademia ha infatti organizzato, con la partecipazione fondamentale di Inner Wheel e il contributo di Copat, dei seminari di pittura per l'iniziativa Scuola aperta a tutti

Nelle sale della Pinacoteca sarà possibile partecipare a dei corsi di pittura, previsti per un numero ristretto di partecipanti (10 per ogni seminario) per disegnare e dipingere proprio di fianco alle opere e guidati da giovani artisti. Le opere esposte saranno il punto di partenza per l'inizio del seminario, tramite l'osservazione, lo studio della composizione e del metodo di realizzazione. 

Il corso si svilupperà tenendo in considerazione gli schizzi preparatori, per poi giungere alle principali tecniche pittoriche. Il percorso si snoda attraverso diversi punti:

-- Studio della composizione dell'opera, introduzione al disegno e copia del vero.
− Analisi e utilizzo delle principali tecniche pittoriche (acquerello, tempera, pittura ad olio), produzione dei
colori a partire dai pigmen− Studio della composizione dell'opera, introduzione al disegno e copia del vero.
− Analisi e utilizzo delle principali tecniche pittoriche (acquerello, tempera, pittura ad olio), produzione dei
colori a partire dai pigmenti.
− Preparazione dei vari supporti.
− Studio del colore e del segno a partire dalle opere della Pinacoteca ed esercizi di libera interpretazione.ti.
− Preparazione dei vari supporti.
− Studio del colore e del segno a partire dalle opere della Pinacoteca ed esercizi di libera interpretazione.

La fase conclusiva del seminario permetterà ai frequentanti di re-interpretare le opere, con l'ausilio della conoscenza dei colori e delle abilità apprese per descrivere la realtà attraverso lo strumento pittorico. 

Il costo per quattro fine settimana consecutivi, il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 18.00, per un totale di 48 è di 200 euro. Per i seminari settimanali per due settimane consecutive, nei giorni feriali di apertura della Pinacoteca il lunedì dalle 10.00 alle 18.00 e martedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 per 40 ore il prezzo è di 170 euro. Per i possessori dell'Abbonamento Musei sarà possibile ottenere il 10% di sconto sul costo dei corsi, per informazioni rimandiamo al sito di Copa www.copaitalia.it e al sito della Pinacoteca Albertina. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.