• Home
  • EVENTI
  • Corso di origami a Torino dal 24 gennaio

Corso di origami a Torino dal 24 gennaio

corso di origami a TorinoTorino è una città culturalmente sempre attiva. L'offerta di eventi, serate, progetti e anche corsi a cui poter partecipare è davvero ricca. E ora, a partire dal 24 gennaio, gli amanti di questa disciplina giapponese potranno imparare i trucchi del mestiere nel corso di origami a Torino insieme a Amerigo Di Meo.

L'arte giapponese degli origami

Letteralmente nella lingua nipponica il termine origami significa "piegare la carta" (deriva da ori=piegare e kami=carta). La disciplina del creare oggetti tramite il piegamento della carta è presente, storicamente parlando, anche in Cina, nei paesi arabi e in Occidente. In Giappone l'origine di questa arte considerata sacra è da ritenersi strettamente correlata alla religione shintoista. Per i praticanti infatti la carta aveva un valore altissimo, come dimostrato anche dal fatto che la parola carta e la parola dei hanno la stessa pronuncia, ossia kami. Pur partendo da tecniche estremamente semplici, negli anni la disciplina degli origami è diventata sempre più complessa, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove, presente in tutto il Mondo, può vantare tantissimi procedimenti e tecniche di creazione davvero complicate.

Amerigo Di Meo

Amerigo Di Meo vive a Torino e nutre una profonda passione per gli origami. Dopo il successo della manifestazione organizzata in occasione della festa di Natale, riprone, a partire da venerdì 24 gennaio, un corso per imparare i migliori metodi di creazione di origami. Amerigo Di Meo è anche colui che nel 2011 ha dato vita all'associazione Torigami. Nella sua carriera si è visto protagonista di numerose manifestazioni artistiche ed eventi.

Informazioni pratiche sul corso "Tutti in piega"

Il corso che comincerà venerdì 24 gennaio prende il nome di "Tutti in piega". La durata delle spiegazioni sarà di un'ora e il costo di 40 euro, comprensivi di tutto il materiale occorrente al corretto svolgimento delle lezioni. Complessivamente il corso si comporrà di 4 lezioni, tenute il venerdì alle ore 17.30.

La mostra Origami

E' attiva, sempre rimanendo sul tema, la mostra Origami, cominciata il 14 discembre scorso e attiva fino al 16 febbraio presso Palazzo Barolo, nel pieno centro del Quadrilatero Romano, in via delle Orfane 7 a Torino. Oltre 300 le opere esposte che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta per la loro straordinarietà e bellezza.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.