• Home
  • CRONACA
  • Torino e Mini Imu 2014, alcune informazioni utili

Torino e Mini Imu 2014, alcune informazioni utili

mini imu torino 2104 pagare informazioni foto by qelsi.itIn scadenza il 24 gennaio la Mini Imu si paga anche a Torino, l'aliquota cresce, come in altri 2.435 comuni e tra cancellazioni, ritardi, cambio di identità è possibile avere difficoltà nel calcolare se e quanto si paga. Ecco alcune informazioni utili.

Torna, come nel famoso libro, lo spirito dell'Imu del Natale passato, sottoforma di Mini Imu.

La Tasi di cui tanto si sente parlare sarà affare dell'anno in corso, questo mese invece si calcola la spesa per la casa dell'anno 2013, ed ecco il motivo per cui ancora si deve pagare. In aiuto per i torinesi, arriva il sito del Comune di Torino (cercate il sistema riscotel.it relativo alla nostra città) che ha adottato un calcolatore online della tassa. Inclusa anche la possibilità di compilare l'F24 indispensabile per pagare la tassa sull'immobile, con tanto di esenzioni che è bene leggere soprattutto in caso ci sia il dubbio se pagare o meno. 

26 milioni e mezzo di euro solo tra i proprietari torinesi, che sono circa 250.000. I dati da inserire possono sembrare scritti in un'altra lingua, in sostanza si devono conoscere alcune cifre per procedere con la compilazione, ad esempio la rendita catastale ( che potete trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate), se si ha il possesso totale dell'immobile, l'uso e i figli a carico (massimo due, fino ai 26 anni, che fanno scendere un po' il totale perchè passibili di detrazione). Si consiglia comunque di avvalersi di un professionista per la compilazione di tutto, le moltiplicazioni da fare non sono certo delle più facili soprattutto per chi ha superato una certa soglia d'età. 

Gennaio ritorna ad essere un mese caldo per le imposte, sia per i privati che per le aziende, un imbottigliamento era previsto dopo i pasticci e i ritardi, si spera che con l'anno nuovo possano arrivare notizie più edificanti e iniziative meno soffocanti per chi tenta di avere una casa. 

Il 24 gennaio è quindi il termine ultimo per pagare la Mini Imu, a meno che non viviate in un Comune che ha deciso di non alzare l'aliquota sopra il 4, come invece ha deciso di fare Torino, in quel caso ( o nel caso non ne siate sicuri) visitate il sito del vostro Comune di residenza, di questi tempi c'è tanta gente come voi che può avere dei dubbi. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.