• Home
  • CRONACA
  • InediTo alla scoperta di nuovi autori Italiani

InediTo alla scoperta di nuovi autori Italiani

InediTo_locandinaL’Associazione culturale il Camaleonte di Chieri (To),  con l’Alto Patrocinio del Ministero per i  Beni e le Attività Culturali,  hanno dato il via alla XIII° edizione del concorso letterario nazionale InediTo- Premio Colline di TorinoIl concorso, inserito nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura, si propone di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso cinque sezioni ovvero Poesia, Narrativa-Romanzi, Narrativa-Racconti, Testi Teatrali, Testi Cinematografici e Testi di Canzoni. Ai vincitori delle sezioni dedicate ai romanzi e alla poesia nonché a quello del premio speciale “Strade di Colori e Sapori” verrà data la possibilità di pubblicare la propria opera.

Hanno infatti aderito alla pubblicazione gli editori Interlinea, Le Voci della Luna, Ladolfi, Gingko Edizioni,Raffaelli, Felici Editore, La Vita Felice.  Il concorso ha inoltre attirato l’attenzione di case editrici come Newton & Compton, Sperling & Kupfer, Zero91, Fernandel, Giunti, Ad Est dell’Equatore, Neos Edizioni e Minimum Fax. Il concorso di InediTO è diventato ormai un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite ed è cresciuto di anno in anno, crescita testimoniata anche dal numero sempre crescente di iscritti da tutta Italia e dall’estero,  dalla qualità delle opere premiate, ma soprattutto dai membri  che in questi anni hanno fatto parte della giuria, personalità come Younis Tawfik, Luca Bianchini, Andra Bajani, Mario Baudino e Davide Rondoni, dal 2013 nominato ufficialmente  nuovo presidente di giuria. La proclamazione dei vincitori avverrà come ogni anno nella prestigiosa cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino e vedrà coinvolti ospiti di fama nazionale.

Il concorso prevede una quota di partecipazione di €30 e sono per alcune sezioni sono previsti diversi parametri di lunghezza:

  • Per la sezione Narrativa-Romanzo sarà possibile inviare romanzi o raccolte di racconti non superiori alle 200 pagine.
  • Per la Narrativa-Racconti  il testo non dovrà superare le 20 pagine.
  • Per il Testo Teatrale verranno accettati copioni adatti a rappresentazioni teatrali che non superino le 70 pagine.
  • Per la sezione Poesia non verranno accettate raccolte di poesie che superino i 40 versi ciascuna.
  • Per il Testo Cinematografico è possibile inviare copioni  che non superino le 150.000 battute.
  • Per I Testi delle Canzoni invece è possibile inviare da tre a sei testi non superiori ai 40 versi ciascuno.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.