• Home
  • TURISMO
  • Una Notte al Museo al Polo Reale di Torino, l'arte eccellente vissuta di notte

Una Notte al Museo al Polo Reale di Torino, l'arte eccellente vissuta di notte

una notte al museo torino polo reale foto by http://www.flickr.com/photos/mastino70/1952331677/Domani 30 novembre apertura straordinaria del Polo Reale di Torino. Compresi nel tour notturno l'Appartamento Reale, il Museo di Antichità e la Biblioteca Reale, dalle 20.00 alle 24.00.

Il Polo Reale della città di Torino è decisamente uno dei vanti della città, in occasione dell'iniziativa Una notte al Museo, proposta dal Ministero dei Beni Culturali, gli Appartamenti Reali, la Galleria Sabauda, l'Armeria Reale, il Museo Archeologico e la Biblioteca Reale saranno inclusi in una visita speciale aperta al pubblico dalle 20.00 alle 24.00.

Una Notte al Museo è un' iniziativa che non solo coinvolge il Piemonte, ma anche la Puglia che ha aderito recentemente proprio come la nostra Regione. Fortemente voluta dal Ministro Bray, dal 27 luglio Una Notte al Museo ha coinvolto luoghi di eccellenza culturale del nostro Paese, le ultime domeniche di ogni mese.

Una Notte al Museo a Torino

I luoghi precisi aperti al pubblico saranno: Palazzo Reale, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo Archeologico, che permetteranno l'accesso dei visitatori con regolare biglietto d'ingresso. La Biblioteca Reale con annessa mostra su Lagrange "Lagrange. Un Europeo a Torino" sarà invece ad ingresso gratuito. 

A Palazzo Reale sarà possibile visitare inoltre la mostra su Werner Bischof realizzata dalla casa editrice d'arte Silvana Editoriale, l'agenzia fotografica Magnum e la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. 

Anche al Museo Archeologico è previsto un evento, con "Le brume di Bacco" si potranno assaporare pietanze romane, sarà prevista una degustazione di vini e una visita incentrata sui Brumalia, antiche feste romane, forse istituite da Romolo, che si svolgevano dal 24 novembre al 24 dicembre. Trenta giorni di banchetti, festeggiamenti, inni al cibo, al vino, a Bacco e a Saturno. Dalle 20.00 alle 21.00 la I Legio Italica presenterà Una notte all'accampamento, una rievocazione storica in pieno spirito antico. 

Alla Biblioteca Reale, la mostra su Lagrange offre un'alternativa interessante per il mondo scientifico e i suoi appassionati. Non solo è possibile conoscere di più sui viaggi del matematico (Parigi, Torino e Berlino) ma anche qualcosa di più sui suoi interessi, dall'astronomia all'acustica e alla fisiologia. 

Incluse nel programma anche la nuova manica di Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, che ospita dipinti tra il XIV e XV secolo e l'Armeria Reale, splendida cornice per armature antiche e armi dagli arsenali di Genova e Torino, aperta per questo scopo dal 1833.

Per informazioni più precise, visitare il sito ufficiale di Piemonte Beni Culturali o il sito nazionale dei beni culturali.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.