• Home
  • CRONACA
  • Fassino invita i cittadini a rispettare il regolamento in caso di neve

Fassino invita i cittadini a rispettare il regolamento in caso di neve

Fassino invita i cittadini a rispettare il regolamento in caso di neveIl Primo Cittadino della Città di Torino, Piero Fassino invita i cittadini a rispettare quanto previsto dal regolamento della Polizia Urbana in caso di neve

Sgombero della neve da parte degli amministratori

Una delle norme previste dal decreto del 20 novembre, prevede che proprietari ed amministratori di palazzi, ville e condomini garantiscano lungo le case lo sgombero della neve e l'eliminazione del ghiaccio e di eventuali perdite di acqua che potrebbero gelare provocando disagi.

Vietato spostare la neve sul suolo pubblico

Gli amministratori dovranno farsi anche garanti della segnalazione tempestiva di eventuali pericoli mettendo transenne a delimitare la zona a rischio.Gli amministratori dovranno altresì fare attenzione a eventuali blocchi di ghiaccio o di neve presenti su balconi e tetti. In caso si debba sgomrbare la neve dal tetto bisogna sempre avvisare la Polizia Municipale. Inoltre la neve che viene rimossa da cortili o spazi privati non dovrà mai essere riversata su suolo pubblico.

Le regole per i negozi che operano sulla strada

Tutti coloro che esercitano attività sulla strada dovranno tenere pulito il marciapiede antistante anche in caso di neve. Tramite ordinanze la stessa norma sarà applicabile anche a amministratori e proprietari. Per quanto riguarda i passi carrai, saranno puliti da chi li utilizza.

Neve prevista per domani

Il 25 novembre il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha reso pubblico questo comunicato. Oggi è stato mandato un promemoria a tutti i principali organi di comunicazione, anche in vista della nevicata prevista per domani. Il bollettino meteo parla di neve, prima debole, poi intensa, dalle ore 10.00 di sabato 30 novembre alle ore 16.00 dello stesso giorno. Secondo le previsioni comunque domenica il sole e il cielo sereno di questi giorni dovrebbero  tornare il sole sulla città piemontese. Sabato le temperature non concederanno la grazia ai Torinesi, e si arriverà ai meno tre gradi di minima nella notte. Domenica la massima salirà leggermente portandosi ai 6 gradi, tre gradi in più rispetto alla massima di sabato. Di sera comunque la temperatura tornerà sotto lo zero. 

Macchine e neve

Tra gli appunti che mi sembra giusto ricordare tra le indicazioni in caso di neve, oltre a quelli riportati e disposti dal Sindaco, aggiungo l'obbligo di catene sulle automobili e sui motoveicoli, in caso di neve ferma e presente sul suolo stradale che impedisca ai veicoli di avanzare. Con le catene la velocità massima è di 50 km/h. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.