• Home
  • EVENTI
  • Alla Lipu di Torino la tombola kitsch :23 novembre

Alla Lipu di Torino la tombola kitsch :23 novembre

logo_LIPU.jpgTorna sabato 23 novembre  la tombola Kitsch nella sede della Lipu di Torino. Momento di socializzazione tra soci nuovi e vecchi, semplici cittadini e amanti della natura e della salvaguardia del nostro patrimonio faunistico. Ognuno potrà partecipare con un regalo incartato, magari con materiale di recupero, da mettere in palio per la tombola. C'è quindi possibilità per tutti, grandi e piccini, di portare a casa un premio e l'oscar del regalo più kitsch, ma soprattutto di stare insieme in nome dell'ambiente. Ovviamente il motivo ludico del gioco è un ottimo pretesto per conoscere da vicino le attività numerose dell'Associazione nata nel 1983  per raccogliere fondi per le diverse attività che ogni anno volontari e soci realizzano come corsi di  birdwatching e fotografia naturalistica, documentari naturalistici in collaborazione con la sede di Parma e attività didattiche per le scuole, oltre a serate naturalistiche.

Lipu di Torino

La sezione di Torino della Lipu (lega italiana per la protezione degli uccelli) nasce nel 1983 ed è oggetto di vari trasferimenti nel corso degli anni prima di approdare all'attuale sede di Via Pergolesi, 116. Lipu diventa operativa  grazie a  Ippolito Ostellino e Giorgio Aimassi presso Pro Natura di via Pastrengo, con riunioni  nella circoscrizione S. Rita presso il Parco Rignon con tematiche incentrate sull'avifauna in città, in specie della zona della Confluenza Po-Stura Lanzo.

Nascevano negli anni 80 anche i primi corsi di birdwatching  con grande successo di pubblico e attività di sensibilizzazione naturalistica a Torino. La carica di Delegato è passata poi a Umberto Gallo Orsi, che attualmente fa parte dello staff di BirdLife International. Sono gli anni dei primi corsi di fotografia naturalistica, di incontri con le scuole, di sensibilizzazione ed educazione  ambientale in collaborazione con ProNatura e del primo gruppo fotografico della lipu di Torino ma anche della  proposta agli enti pubblici della tutela della zona della Confluenza Po-Stura. Nuovi nomi sono successivamente subentrati nella direzione tra cui Giuliano Tallone e nuovamente Giorgio Aimassi, già socio fondatore. Dal 1992 è delegato Lipu Riccardo Ferreri e la sede  è stata trasferita nell'attuale Via Pergolesi. Continuano in maniera regolare le attività di didattica naturalistica nelle scuole e università con il Progetto Università della natura e campagne sui temi cruciali come la caccia, il nucleare e l'acqua pubblica e collaborazioni con i comuni tra cui il Comune  di Collegno che ha permesso di  attrezzare il Parco della Certosa con bacheche, mangiatoie e nidi.  

Dove e Quando

Tombolata Kitsch presso sezione Lipu di Torino via Pergolesi, 116,  ore 21:00 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.