• Home
  • EVENTI
  • “IncanTO”: il dettaglio degli eventi dedicati ai più piccoli e alle scuole

“IncanTO”: il dettaglio degli eventi dedicati ai più piccoli e alle scuole

Nell’ambito della rassegna “IncanTO”, che trasformerà Torino nella capitale della magia, sono diversi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: dai laboratori scolastici agli spettacoli. proprio nelle scuole IncanTO partirà in anticipo rispetto agli eventi in città. È già previsto infatti un incontro con i numeri il 2 dicembre. Ovviamente nell’offerta per le scuole saranno inclusi non solo i bambini delle elementari, ma anche gli allievi delle scuole superiori, che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore che faranno conoscere loro da vicino il mondo della magia, dell’illusionismo e dei giochi di prestigio.

Il Circolo dei lettori ha infatti programmato diversi spettacoli per le scuole, per le famiglie, per i grandi, per i maghi professionisti, ma anche per gli estimatori della magia, gli studiosi e i curiosi che potranno scoprire un mondo misterioso in cui l’impossibile diventa possibile e la fantasia fa da padrona.

Ecco il programma degli eventi dedicati ai più piccoli e alle scuole:

La magia dei numeri

Da lunedì 2 a venerdì 6 e lunedì 9 dicembre – ore 11 – al Circolo dei Lettori: per le scuole medie superiori, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 011 4326827. Matematica e magia hanno un legame speciale: condividono schemi e stratagemmi tramandati in segreto da secoli, custoditi gelosamente dagli illusionisti e usati per il divertimento del pub- blico dai prestigiatori di tutto il mondo. La conferenza-spettacolo, ricca di esperimenti dal vivo, tra magia dei numeri e numeri di magia gioca con la curiosità degli studenti e li contagia nel divertimento, svelando i modelli matematici che si nascondono in numerologia biblica e previsioni del futuro, telecinesi e dischi volanti, fino alla telepatia.

Il trucco c’è…e non si vede!

Sabato 7 dicembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17; domenica 8 dicembre dalle 15.30 alle 17.30: per i bambini dai 5 agli 11 anni ingresso gratuito prenotazione obbligatoria allo 011 4326827. I docenti del Circolo Amici della Magia di Torino, Graziano Poletti e Mago Accipicchia, coadiuvati da Lara Quaglia, coinvolgono i bambini in laboratori pensati per coltivare la loro curiosità e insegnare i primi rudimenti delle arti magiche in maniera divertente e intrigante. Sfruttando la vivacità mentale tipica dell’infanzia e incoraggiando l’uso della fantasia, la magia suggerisce un approccio differente ai problemi, l’utilizzo, cioè, del “pensiero laterale”. Tra car- te, palline e altri strumenti, per iniziare i piccoli maghi alla prestigiazione e ai meccanismi base dell’illusione.

La magia di Galup

Sabato 7 e domenica 8 dicembre alle ore 10.30 / 15.30 / 17 al negozio Galup di via Maria Vittoria 27/A: per bambini dai 5 agli 11 anni, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria  allo 011 4326827. Il percorso magico nelle strade della città fa tappa anche nel nuovo sfavillante negozio di Galup, che diventa per due giorni un piccolo grande regno da visitare con gli occhi bene aperti. Ad accogliere i bambini, Natalino Contini con impedibili mini show in cui farli divertire grazie a trucchi e trabocchetti, giochi e stelle.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.