• Home
  • EVENTI
  • Cantine aperte a San Martino, il turismo del vino in Piemonte e il programma

Cantine aperte a San Martino, il turismo del vino in Piemonte e il programma

cantine aperte san martino movimento turismo vino foto by movimentoturismovino.itIl Movimento del Turismo del Vino, lancia Cantine aperte a San Martino, il 9 e 10 novembre appuntamenti ad Alessandria, Asti, Cuneo.

Come autunno inoltrato vuole, torna un evento molto amato dagli appassionati di enologia e cultura del vino. Le cantine aperte si riuniscono sotto un grande evento Cantine aperte a San Martino, il week end del 9 e 10 novembre in cui poter degustare, in diverse zone del Piemonte, i vini del territorio più conosciuti: Barolo, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Grignolino, Erbaluce, ma anche Ruchè, Moscato, Brachetto.

Il Programma

Il programma si compone di diverse esperienze, che uniscono il prodotto vitivinicolo alla grande cucina o a visite nei dintorni o delle cantine stesse.

Alessandria: tra gli eventi proposti, Cena del vignaiolo alla Tenuta Elena di Cassinelle in cui sarà prevista una visita alle cantine aziendali e l'illustrazione del processo produttivo, al termine cena e possibilità di pernottamento, su richiesta. A Novi Ligure, la Tenuta La Marchesa propone pranzo o cena del contadino, con un menù speciale "gourmet contadino" che comprende gnocchi fritti, ravioli di Gavi, stufato di manzo, sfogliata di mele (ed è solo una parte). Le Cantine Vellano Pierino oltre ad una cena il 9 novembre, offrono una visita delle grotte il 10, una Passeggiata tra i vigneti con degustazione seguita dalla bagna caoda tradizionale servita all'Osteria del Resort.

Asti: divertente l'appuntamento Grappolo contro Luppolo, a San Marzano Oliveto presso Vini Carussin, visite alle cantine, ai vigneti e alla fattoria didattica. La degustazione ovviamente comprende anche birre artigianali oltre a taglieri, dessert e cafè equosolidale. Domenica 10 novembre Vin brulè, castagnata e visita alle cantine a Castelnuovo Don Bosco in Tenuta Tamburnin, le cui cantine storiche sono state anche set cinematografico per il film Aspirante Vedovo, protagonisti Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi, degustazione dalle 11.00 del mattino fino al tramonto. 

Cuneo: degustazione con mostra fotografica " Il grappolo di San Martino" di Federica Boffa, a Cannubi Barolo- F.lli Serio & Battista Borgogno, prodotti tipici e degustazioni anche all'Agricola Gian Piero Marrone a La Morra, dalle 10.00 alle 18.00.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti, il Movimento Turismo del Vino in Piemonte ha approntato un sito ufficiale in cui si trovano tutte le informazioni per prenotare e i siti ufficiali delle cantine.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.