• Home
  • EVENTI
  • Moncalieri Jazz Festival, la Notte Nera apre il fitto programma

Moncalieri Jazz Festival, la Notte Nera apre il fitto programma

moncalieri jazz festival notte nera del jazzSedicesima edizione del Moncalieri Jazz Festival, un evento che vanta 20.000 presenze negli ultimi anni e un programma di appuntamenti tra musica, arte e gastronomia.

Il Moncalieri Jazz Festival torna con la sedicesima edizione, dal 1 al 17 novembre quest' anno l'evento avrà due filoni principali: Aspettando il Festival, con appuntamenti musicali e collaborazioni con enti locali e associazioni e quattro grandi concerti alle Fonderie Teatrali Limone, al Castello Reale di Moncalieri, all'Auditorium RAI di Torino, occasioni in cui interverranno jazzisti di fama internazionale. Un anno particolare questo, in cui la notte che inaugura la manifestazione, la Notte Nera del Jazz, raddoppia e propone diversi appuntamenti tra musica, cibo e arte. Si parte domani 1 novembre nel centro storico di Moncalieri, con una mappa che guiderà i visitatori in un percorso di concerti e aperitivi.

Il 2 novembre si replica al Castello Reale con punti gastronomici e musicali ed eventi di arte come la mostra fotografica Jazz Sights di Ferdinando Carretto, Storie Graffiate di Beppe Gromi, una mostra di ritratti di personaggi famosi del mondo della musica, realizzati con il fil di ferro e con incisioni sul metallo.

Da ricordare la visita notturna del Castello Reale, dalle 16.00 alle 24.00 ogni ora e in gruppi di massimo 25 persone si potrà accedere al Castello e visitare anche gli Appartamenti Reali. Per l'occasione il biglietto di ingresso costerà 4 euro invece di 5, con la guida curata dagli Amici del Castello e del Parco di Moncalieri. 

La maratona musicale che vive da anni dell'entusiasmo del pubblico, ha una formula particolare di successo: le vie, le piazze e i luoghi di particolare interesse architettonico e artistico saranno invase da gruppi musicali che animeranno i locali e gli angoli della città. Il patrocinio della Regione Piemonte, l'Assessorato alla cultura e la collaborazione di realtà torinesi come l'Orchestra sinfonica della RAI, Fondazione CRT, Giugiaro Design, ma anche sponsor locali fanno dell'evento uno di quegli appuntamenti da non perdere in questo mese, per chi vuole dividersi tra arte e musica, novembre è sicuramente un mese ideale per seguire entrambe le cose, facendo davvero pochi chilometri. 

Sul sito ufficiale di Moncalieri Jazz Festival, le date, le mappe, gli orari e tutte le informazioni per vivere al meglio l'esperienza del festival.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.