• Home
  • EVENTI
  • Torino, moda e rassegna ''scritture al femminile''

Torino, moda e rassegna ''scritture al femminile''

Lalla Romano - foto dall'ufficio stampa dell'eventoMercoledì 30 ottobre alle ore 17.30, prosegue a Torino, presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti, la rassegna "Scritture al femminile", con l'incontro dedicato a Lalla Romano e Anna Banti.

La rassegna "Scritture al femminile" intende individuare affinità e differenze legate alla cifra stilistica di ciascuna autrice, muovendo ogni volta dallo sguardo "diverso" di Lalla Romano, che con Anna Banti ha avuto un significativo carteggio e ha condiviso la passione per l'arte, soprattutto per la pittura.

Artemisia è, non a caso, il romanzo-capolavoro della Banti, quello in cui questa propensione si materializza nelle vicende biografiche e artistiche della protagonista. In Lalla Romano non si contano le pagine dedicate ai pittori e alla pittura. Attraverso la lettura di loro pagine esemplari emerge con assoluta chiarezza una linea novecentesca al "femminile" di grande interesse, tutta da riscoprire.

L'incontro è preceduto alle ore 17 da una visita guidata alle mostre

  • «Romanzo di figure. Dall'album di famiglia di Lalla Romano» Fotografie di Roberto Romano (1870-1947)
  • «Un paesaggio ritrovato. A Demonte e in Valle Stura sulle tracce di Lalla Romano» Fotografie di Alessandro Vicario

Orari mostre: lunedì 15.00-19.55; dal martedì al venerdì 8.15-19.55; sabato 10.30-18.00

L'incontro fa parte del ciclo "Autunno, inverno, primavera, estate e ancora autunno. Cinque stagioni per Lalla Romano", promosso e organizzato dall'Associazione Amici di Lalla Romano e dalle Biblioteche Civiche Torinesi.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.