• Home
  • CRONACA
  • Rivalta, l'amministrazione comunale punta sulla formazione dei dipendenti

Rivalta, l'amministrazione comunale punta sulla formazione dei dipendenti

foto di repertorio, formazione in aula - foto di Fondazione Milano by Phtopin.comNel programma di mandato dell'Aministrazione Comunale rivaltese è previsto l'implemento delle attività di formazione riservate ai dipendenti. Non solo sulle nuove leggi e procedure, ma in particolare su opportunità formative che rilancino le motivazioni al lavoro, migliorino le dinamiche relazionali tra macchina comunale e cittadini, e tra i dipendenti. Che migliorino l'efficacia e l'efficienza delle performaces.

Dopo due percorsi a cui hanno partecipato 32 dipendenti comunali sull'"Intelligenza emozionale" (motivazioni, relazioni, dinamiche), recentemente si è avviato un corso che coinvolge circa 60 partecipanti sulla "Lean Organization" (Organizzazione Snella), condotto dall'agenzia formativa Solea di Torino.

In un periodo in cui le risorse umane negli enti locali sono in progressiva riduzione, a fronte di aumento dei carichi di lavoro, è necessario attuare metodologie e un organizzazione del lavoro che possano ridurre "i tempi morti", "gli sprechi", e facilitare il raggiungimento dei risultati con meno tempo ed energie.

Dopo il corso, che si svolge in 2 giornate, si sperimenterà la "settimana kaizen" (miglioramento continuo) presso il settore urbanistica ed edilizia. Si tratta di 5 giorni "full immersion" in cui, sotto la supervisione di uno staff qualificato di formatori, si monitoreranno e si modificheranno le varie procedure per ridurre, a pari risultato, i tempi di lavoro.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.