Biscotti teschio & Wurstel mummia

biscotti teschio halloweenQuesta settimana la nostra rubrica CucinaFree propone due ricettine veloci, un antipastino e un dolcetto, entrambi di facile preparazione e spaventosamente squisiti! 
La notte delle streghe, più nota come Halloween è una festa Americana arrivata in Italia solo da qualche anno, diventando una delle ricorrenze più amate, occasione unica per sbizzarrirsi anche in cucina. I wurstel mummia sono dei gustosi finger food, semplici e veloci da preparare: basterà rivestire ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia, come se fosse la benda di una vera mummia, cuocerli in forno e decorarli creando gli occhi con due semi di papavero. Le teste teschio, invece, sono degli originali biscotti di pasta frolla alla farina di nocciole o farina di mandorle. ''Cucinare è come amare..o ci si abbandona completamente o si rinuncia" (Harriet Van Horne).

Difficoltà

Livello 1

 

 

 

Ingredienti per 30 biscotti teschio
  • Farina tipo 00, 500 gr
  • Burro a temperatura ambiente 380 gr
  • Farina di nocciole 240 gr
  • Sale 1 pizzico
  • Zucchero semolato 240 gr
  • Pinoli circa 30 gr
  • Uova 1 medio circa 50 gr
  • Vaniglia 1 bacca (o 1 bustina di vanillina)
  • Bicerin q.b
   

Preparazione Biscotti Teschio

Per preparare i biscotti teschio iniziate ponendo in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole o di amndorle e lo zucchero. Mescolate con una frusta. aggiungete il burro tagliato a pezzetti  e iniziate ad impastare con le mani. In una ciotolina sbattete l’uovo con il sale, aggiungendo i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina). Versate il tutto nella terrina continuando ad impastare. Trasferite ora il composto granuloso su una spianatoia leggermente infarinata e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Schiacciate leggermente il panetto con le mani, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate nuovamente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con un coppapasta formate dei dischi del diametro di 6 cm e con le dita andate a premere su due lati del disco per creare la forma del teschio. Con il manico di un cucchiaio di legno formate l’incavo degli occhi e con uno stecchino (o un coltello) tracciate due linee che formeranno le fosse nasali. Con i pinoli, infine, create i denti, come da foto. Ponete ora i biscotti su una leccarda ricoperta da carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e negli incavi degli occhi lasciate cadere qualche goccia di liquore al bicerin per dare alla ricetta un tocco tutto piemontese.


Ingredienti per 12 wurstel mummie
  • 12 Wurstel
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaiodi latte
  • Semi di papavero q.b.
  • 1 rotolodi Pasta Sfoglia
 
 

Preparazione Wurstel Mummia

mummiaPer preparare i wurstel mummia iniziate prendendo un rotolo di pasta sfoglia già pronta; tagliatene 12 strisce, larghe circa 1 cm, con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Avvolgete ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia, arrotolandola intorno con un movimento a spirale; lasciate scoperta l'ultima parte del wurstel, che fungerà da viso della mummia. Quando tutti i wurstel saranno "bendati", diponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno. A parte, sbattete il tuorlo d’uovo in una ciotolina aiutandovi con una forchetta, aggiungete il latte e spennellate il composto ottenuto su ogni mummia. Infornate il tutto a 180°, in forno preriscaldato, per 40 min. Appena le mummie saranno dorate, spegnete il forno, lasciatele raffreddare, quindi procedete a creare gli occhi: con uno steccone di legno fate due fori sulla parte di wurstel scoperta e sistematevi all’interno i semi di papavero. Buon spaventoso Halloween a tutti!

 Segnala le tue ricette piemontesi

Chiunque volesse, può contribuire con la propria ricetta (o variante) ad arricchire di delizie la rubrica inviandole tramite l'apposito form di contatto.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.