La Stanza Sensoriale

PALUDE DI CASALBELTRAMEQuesta domenica, il 27 Ottobre 2013, l’Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua, come tutte le ultime domeniche del mese, apre tutto il giorno la Stanza Sensoriale presso la Palude di Casalbeltrame (orario: 10,00-12,00 e 14,00-17,00).

Ubicata tra i territori di Biandrate, Casalino e Casalbeltrame, la Palude è costituita, in gran parte, da un'ampia superficie di circa 600 ettari, occupata da risaie e denominata Riserva Naturale Orientata: essa ha la funzione di fare da filtro tra la piana risicola e il cuore della Palude - la Riserva Naturale Speciale - costituito da circa 10 ettari di vero e proprio acquitrino.

{AF template=round_bended_corner float=right width=320px }

Informazioni utili

Associazione Arpitesca
tel. 0321 838 375
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12
museo@casalbeltrameonline.it

Orari:
Da Settembre ad Aprile
sabato e domenica 15 - 18
feriali e festivi su prenotazione.

{/AF}

Dal 1986 la Palude fa parte del Parco Naturale delle Lame del Sesia, che sta attuando il progetto di realizzare nella Riserva Speciale un sistema di zone differenziate, così da poter creare habitat adeguati alle specie che frequentano l'area.

Nella palude il visitatore può ammirare un ambiente molto articolato, dove gli alberi ad alto fusto si alternano a spazi erbosi e all'acquitrino. Si possono osservare quasi 200 specie di uccelli durante i vari periodi dell'anno.

Assistiti dalle guide naturalistiche del CRA Centro Ricerche Atlantide, sarà possibile visitare un ambiente completamente buio creato grazie al contributo di Fondazione Cariplo per far provare a tutti che cosa significhi muoversi in un ambiente naturale senza l’uso della vista.

Poiché ci si sta avvicinando all’inverno, per chi lo vorrà si potrà partecipare ad un laboratorio per realizzare una mangiatoia, utile aiuto agli uccellini che decidono di rimanere con noi per tutto l’inverno. Le mangiatoie realizzate potranno essere apposte sui balconi, nei giardini o dovunque possa fare piacere ed essere utili ai nostri amici pennuti.

La visita alla Riserva è gratuita, la visita guidata alla stanza buia ha un costo di 3 euro (un bambino accompagnato da due adulti non paga), mentre per la costruzione della mangiatoia è richiesto un contributo di 2-7 euro a seconda della tipologia di mangiatoia costruita.

La prenotazione è consigliata telefonando al numero 347.2454481 o scrivendo a centroatlantide@yahoo.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.