Musica: tornano i Nomadi a Torino

50 anni Nomadi tourL'impresa live che li sta portando nei teatri italiani arriva anche a Torino: dopo alcuni anni di assenza dal capoluogo piemontese i Nomadi tornano al Teatro Colosseo il prossimo 9 novembre. Lo show che andrà in scena si intitola "50 anni Nomadi", tour ideato per festeggiare i 50 anni di attività della band, che coglieranno l'occasione per presentare al pubblico anche il loro nuovo pezzo "Nomadi", inedito scritto da Francesco Guccini.

Cinquantanni di carriera non si possono certo festeggiare tutti i giorni, soprattutto se accompagnati da grande successo, come nel caso dei Nomand. Le loro origini vanno fatte risalire al 1963, in un territorio emiliano tra Reggio Emilia e Modena: sono anni che vedono la nascita di numerose nuove band, fondate da giovani che vogliono raccontare le loro emozioni, spiegare i loro pensieri e i loro sogni. E tra questi gruppi, diciamo, un po' figli del dopoguerra, ci sono anche i Nomadi. I fondatori iniziali sono l'intramontabile Beppe Carletti e Augusto Daolio e il nome del gruppo viene scelto un po' a caso, ma ben presto si capisce che non poteva essere più azzeccato: come hanno spesso avuto modo di dichiarare "il popolo nomade" è il settimo componente del gruppo. Si tratta dei fan club, dei ben 150 fan club a cui fatto riferimento migliaia di sostenitori in tutto lo stivale. Ed è proprio questa la forza del gruppo, il vero sostegno che ha portato i Nomadi a resiste alle varie difficoltà riscontrate (come la morte del cantante Augusto Daolio a causa di una malattia fulminante nel 1992, o l'abbandono del gruppo di alcuni componenti pochi anni prima, o ancora la prematura scomparsa di Dante Pergretti, avvenuta sempre nel 1992). Una forza che li ha accompagnati in tutti questi 50 anni di carriera, anni in I Nomadi nel 1965cui hanno pubblicato 51 dischi, tra album di inediti, live e raccolte: con un incredibile totale di 15.000.000 copie vendute. L'ultima grande novità di un gruppo che ha sempre saputo evolversi e reinventarsi è arrivata nel 2012, anno in cui si unisce ai Nomadi un nuovo membro: il cantante Cristiano Turato, che con la sua carica e la sua influenza ha saputo dare una nuova impronta rock alla band. Da allora i Nomadi sono tornati dal loro settimo componente, con un serie di fortunati concerti e performance in Italia e non (come per esempio il loro live ad Atene del 7 luglio 2012, dove hanno conquistato un pubblico di oltre 60.000 persone).

Ad oggi i Nomadi si confermano una delle band più longeve della musica italiana, e anche questo nuovo tour, pieno di date e successi, sembra confermare quanto il loro settimo componente sostenga ancora la band. Ricordiamo quindi la data torinese del prossimo 9 novembre; Live Tour 50 anni Nomadi al Teatro Colosseo.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.