• Home
  • EVENTI
  • Startup Weekend a Torino, lanciare un'impresa da un'idea

Startup Weekend a Torino, lanciare un'impresa da un'idea

startup weekend torino foto by i3p.itLo Startup Weekend sbarca a Torino, dall'11 al 13 ottobre l'Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino ospita la nuova edizione, da un'idea ad un'impresa con l'aiuto di esperti, mentor e feedback utili.

Vi siete mai chiesti cosa ci vuole per diventare imprenditori? Questa la domanda, che si rivela essere l'attrattiva principale dell'evento Startup Weekend a Torino. Incubatore di idee, ma non solo, possibilità reale di proporre un progetto e trovare l'aiuto che serve per realizzarlo. 

L'organizzazione è internazionale, ed è la community più estesa per quanto riguarda il muovere i primi passi per realizzare una start up di successo. Più di 400 eventi in 100 paesi solo nel 2011, Startup Weekend segue il modello base in cui tutti possono presentare la propria idea. Il team più votato dagli utenti riceve circa 54 ore di supporto su come realizzare un modello valido, sul design e le possibilità sul mercato. L'ultimo giorno la presentazione ufficiale e il vincitore decretato da una giuria. 

Sarà possibile durante l'evento ascoltare interventi di esperti o chi ce l'ha già fatta, come Matteo Monari, co-founder di BizUp e Marco Ciurcina, avvocato nel campo del diritto commerciale e contrattuale, dell'IT e diritto d'autore. Il programma di incontri quindi non è serio, ma molto di più, per gli iscritti sarà un boot camp utilissimo per capire come funziona un'impresa e che caratteristiche deve avere per ottenere il successo. 

L'organizzazione in team è fondamentale, l'idea deve essere innovativa, per dirlo in soldoni non è possibile presentare un'azienda già avviata (questo conferisce ulteriore serietà all'evento, una certa sicurezza che non saranno i soliti noti ad averla vinta) e include una percentuale di serietà piuttosto alta. Chi presenta l'idea deve lavorare e lavorare tanto per tutto il week end, ma ne vale la pena perchè i contatti Startup weekend permettono a chi partecipa di avere un aiuto anche ad evento concluso. 

Bella occasione per Torino e i creativi in città, in un week end che più caldo non si può se si parla di giovani e di proposte aziendali di un certo spessore creativo. Parliamo anche di Operae, la fiera del design autoprodotto che inaugura oggi e che si inserisce nel contesto della Torino Design Week. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.