• Home
  • EVENTI
  • IoLavoro a Torino, evento tutto dedicato ai giovani

IoLavoro a Torino, evento tutto dedicato ai giovani

IoLavoro Torino, 15 edizioneIoLavoro ritorna con la quindicesima edizione il 10, 11 e 12 ottobre 2013 allo Juventus Stadium, in corso Gaetano Scirea 50 - ingresso A. Rappresenta un’opportunità da non perdere in tempi di crisi, tutta dedicata ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro, in un momento di difficoltà a cui la Regione Piemonte sta facendo fronte con un piano di interventi straordinari.

IoLavoro è stato ideato in modo da offrire occasioni di incontro fra aziende e persone in cerca di lavoro. I tre giorni di manifestazione, infatti, saranno dedicati alla formazione professionale per offrire ai giovani un nuovo servizio, utile a orientarsi nella scelta di un percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo.

La domanda e l’offerta di lavoro saranno attinenti ai settori turistico e alberghiero. Ma il raggio d'azione di IoLavoro è cresciuto, coinvolgendo anche i settori professionali: dalla ristorazione allo sport e al benessere, dal commercio all'agroalimentare, alla grande distribuzione organizzata, fino a coprire l'ambito Digital e ICT

IoLavoro offre anche la possibilità di accedere agli stand dei Servizi pubblici per l'impiego italiani ed europei per chiedere informazioni e consultare ulteriori offerte di lavoro. Una particolare attenzione sarà rivolta alle opportunità per le persone con disabilità, con IoLavoro-H, all'autoimprenditorialità, alla promozione del nuovo apprendistato.

La quindicesima edizione:

All'edizione primaverile, marzo 2013, hanno partecipato 13.000 persone, sono state proposte più di 10.000 opportunità di lavoro in Italia e all'estero, 3.000 persone hanno effettuato uno o più colloqui di lavoro. I dati monitorati dopo la manifestazione hanno evidenziato che i colloqui effettuati durante la manifestazione hanno in media un esito positivo per oltre il 25% dei partecipanti. Numeri da record che testimoniano la forza di un'iniziativa che si rinnova ogni anno con nuove opportunità e partnership di livello nazionale.

La quindicesima edizione di IoLavoro risulta essere la prima job fair a livello nazionale per numero di partecipanti e risultati. Il progetto è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo, promosso dalla Regione Piemonte, organizzato dall'Assessorato al Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzato dall'Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Centri per l'Impiego della Provincia Torino e della Regione Valle d'Aosta, Agenzia Liguria Lavoro, Servizi per l'Impiego francesi Pôle-Emploi della Regione Rhône-Alpes, rete Eures e Inps.

Il programma:

Giovedì 10 ottobre si basa sulle nuove prospettive occupazionali e iniziative messe introdotte in Piemonte per abbattere la disoccupazione.

Alle ore 10.30, in Sala “T 110”, il tema della manifestazione verrà trattato durante l’incontro “Opportunità e Politiche per i Giovani”. 

Lo stesso giorno ci sarà la premiazione “Iolavoro talent”, dedicato ai professionisti di eccellenza che hanno intrapreso una carriera di successo. 

Alle ore 11.30 nel convegno “Parole chiave per l’occupazione dei giovani” interverranno Monsignor Cesare Nosiglia, Maurizio Sacconi, presidente Commissione Lavoro Senato, e Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera. 

Alle 14.30 alla sessione “Nuove prospettive occupazionali” con “Spazio nuove imprese: dove i giovani raccontano le Idee” un gruppo di giovani creativi presenterà idee di talento. L’appuntamento è a cura del settore Nuove Imprese della Camera di commercio di Torino. 

Alle 16.00 “Idee in movimento: talent garden, RestartUp” e testimonianze di aziende. 

Venerdì 11 ottobre mette a fuoco il mondo della TV e le possibili occupazioni legate a personaggi famosi.

Alle ore 10.30 in “Sala Boniperti” si svolgerà l’incontro “Il Lavoro e le politiche per le persone con disabilità: esperienze a confronto”. La Regione Piemonte consegnerà il premio “Iolavoro H” all’azienda che più si è distinta per responsabilità sociale. 

Alle ore 11.00, nella sala “T 100” l’appuntamento è con i media ovvero “quando dalla televisione passa la ricerca di lavoro”. A partecipare personaggi che grazie ai programmi di successo come Masterchef hanno trovato un lavoro. 

Alle 15.30 si parlerà di Energia. L’incontro è con Gerhard Dambach, amministratore della Bosch Italia e Aldo Mazzia, amministratore della Juventus FC. 

Sabato 12 ottobre sarà una giornata di incontri sulla mobilità e sulle opportunità che arrivano dall'estero.

Alle ore 10.30, nella sala Boniperti, si parlerà di “servizi pubblici a supporto della creazione d’impresa”. 

Mentre nella sala “T 100”: giovani in movimento ovvero “Iniziative per promuovere la mobilità dei giovani come opportunità per il loro futuro occupazionale e per la competitività in Europa”. Numerose le proposte italiane previste. 

A conclusione si terrà l’incontro con Carlo Dell’Aringa, sottosegretario al Lavoro

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.