• Home
  • EVENTI
  • Opera lirica al cinema, a Torino e provincia le sale trasmettono in diretta

Opera lirica al cinema, a Torino e provincia le sale trasmettono in diretta

opera lirica cinema torinoIn collaborazione con Microcinema, in Piemonte si inaugura martedì  8 ottobre la stagione dell'opera lirica live 2013/2014, per avvicinare un pubblico sempre più vasto alla bellezza dell'opera.

L'8 ottobre diverse sale cinematografiche proietteranno la grande opera lirica live, in diretta via satellite da New York si inaugura con Evgenij Onegin di Tchaikovsky al Metropolitan. Il progetto è portato avanti da Microcinema dal 2006, per contribuire alla diffusione dell'opera lirica tradizionale a livello internazionale. 

Evgenij Onegin è solo il primo appuntamento di molti organizzati fino al 2014, in diretta dai teatri più importanti, anche in Italia. L'opera è tratta dall'omonimo romanzo di Puskin, una storia che a livello moderno potremmo collocare tra uno Shakespeare e la principessa Sissi: Tat'jana e Onegin condividono un'intensa passione, ma la personalità fredda e distaccata dell'uomo, che gode già di una pessima reputazione sentimentale, non li avvicinerà mai, fino al rimpianto che Onegin proverà in un futuro, futuro nel quale non potrà più averla. 

Se pensate di conoscere l'opera di Tchaikovsky e trovarla "leggera" è sicuramente perchè non avete ancora avuto il piacere di ascoltare e vedere Evgenij Onegin. La drammaticità e la malinconia dei passaggi coinvolge pienamente nella storia, i tre atti scivolano via con un coinvolgimento assicurato. Cantata completamente in russo, la versione al Metropolitan è diretta da Deborah Warner, con scenografia di Tom Pye e un cast che comprende Mariusz Kwiecien, Anna Netrebko (foto), Piotr Beczala. 

Le sale coinvolte 

Le sale coinvolte per tutti gli spettacoli in Piemonte sono le seguenti:


TO Torino Centrale Via Carlo Alberto, 27 - Torino. Tel. 011 540 110

TO Torino Due Giardini Via Monfalcone, 62 - Torino. Tel. 0113 272 214

TO Torino Frattelli Marx Corso Belgio, 53 - Torino. Tel. 0118 121 410

CN Caraglio Contardo Ferrini Via Contardo Ferrini, 9 - Caraglio (Cuneo). Tel. 0171 619 131

CN Fossano I portici Via Roma, 74 - Fossano (Cuneo). Tel. 0172 633381

TO Ivrea Politeama Via Piave, 3 - Ivrea (Torino). Tel. 0125 641 571

TO Piossasco Il Mulino Via Riva Po, 9 - Piossasco (Torino). Tel. 0118 154 258

Il biglietto ha un costo di 12 euro o 10 euro, se intero o ridotto. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19.30

I prossimi appuntamenti si svolgeranno: il 12 novembre sempre al Metropolitan Opera con Tosca, Il Teatro La Scala di Milano per la Traviata il 7 dicembre, il 4 febbraio il Teatro Regio di Torino per Madama Butterfly e tanti altri appuntamenti, compresa la partecipazione del Teatro San Carlo di Napoli il 22 aprile 2014 per l'Otello. 

Basta solo comprare un biglietto del cinema, per provare a conoscere l'emozione del grande teatro.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.