• Home

Curarsi gratis a Torino

sermingSono tempi di crisi, tempi difficili. Torino è la città più povera del Nord. Le famiglie cercano di tagliare di qua e di là, eliminando ormai anche alimenti più pregiati e tutto ciò che non sia strettamente necessario. Il guaio è che spesso risulta anche difficile trovare i soldi per le spese sanitarie. Vediamo come è possibile curarsi gratis a Torino.

Ginecologo gratis a Torino

Per quanto riguarda le visite ginecologiche, ci sono diverse opzioni da scegliere per chi è a corto di soldi. Innanzitutto è attivo da diversi anni il servizio offerto dalla Prevenzione Serena. Si tratta di un programma gratuito per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon-retto. Per quanto riguarda il controllo del seno, questo servizio è offerto gratuitamente a tutte le donne tra i 45 e i 75 anni. E' proprio in atto adesso il mese per la prevenzione del tumore al seno (per info). Per tenere sotto controllo l'utero lo screening messo a disposizione dalla Regione Piemonte prevede l'esecuzione gratuita del Pap Test ogni 3 anni per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni. Anche per il colon-retto viene offerto un programma di screening che prevede la sigmoidoscopia o il test FOBT a tutte i soggetti che compiono i 58 anni di età. Il numero verde di Prevenzione Serena è 800333444. Sono tantissimi infine i consultori che offrono visite gratuite a tutti e tutte. Per i più giovani, in età compresa tra i 13 e i 21 anni esistono poi i centri d'ascolto, che tolgono qualsiasi dubbio relativo alla vita sessuale agli adolescenti che ne hanno bisogno. I consultori sono tantissimi, potrete facilmente trovare sul web quello più vicino a casa vostra.

Dentista gratis a Torino

Il dentista è un altro tasto dolente quando si parla di carenza di denaro. Tutti sappiamo che le cure odontoiatriche non sono uno step economico del prendersi cura di noi stessi. Le agevolazioni per questo tipo di cure sono rivolte ai cittadini meno abbienti (meno di 8000 euro di reddito annuo), le persone con ISEE inferiore a 10.000 euro e esenzione dal ticket per altre ragioni (età, patologie croniche, patologie invalidanti, inabili al lavoro) e alle donne durante la gravidanza. Per informazioni 011.19784536. 

Psicologo gratis a Torino

Quando si parla di salute mentale, spesso viene preso sotto gamba il problema. E' sicuramente uno dei campi della medicina che vengono principalmente trascurati. Complici anche i prezzi relativamente alti degli incontro con gli psicologi. Esistono però servizi gratuiti o low cost, per cominciare a diffondere, anche tra gli Italiani, dell'importanza del possedere un giusto equilibrio mentale. Per le donne è attivo un servizio di consulenza gratuite nella circoscrizione 3, 011 4435358; circoscrizione 5,  011 4435511/61; circoscrizione 6, 011 4435636. Esistono poi tutta una serie di psicologi gratuiti che riescono a offrire il loro contributo ai bisognosi senza essere pagati grazie alla collaborazione con alcune associazioni. Troverete facilmente una lista di questi psicologi sul web scrivendo su un motore di ricerca "psicologi gratis Torino". Ancora interessante è il progetto dell'associazione no-profit ECO per usufruire della psicoterapia più utile al vostro caso a prezzi low cost. Per informazioni contattare l'Associazione E.C.O. nella persona della Dottoressa Pugno al numero 3288260495 o alla mail ecoassociazione@gmail.com. Gratuito è infine il progetto Aria, offerto dal Comune di Torino per i giovani tra i 14 e i 21 anni (ARIA - Via Giolitti 40/B - Torino - Tel. 011 8126637 - E-mail: aria@comune.torino.it).


Controllo dei nei gratis

Abbiamo appreso da poco la triste verità che vede la città di Torino come la detentrice del record di numero di melanomi in Italia. Potrete ottenere la vostra visita di controllo gratuita chiamando il numero 0118173930 o il numero 011836984 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. 

Il Serming di Torino

Da citare poi l'ottimo lavoro del Serming di Torino fondato da Ernesto Olivero nel 1964. Tra le varie opportunità offerte ai meno abbienti, al Serming si possono portare e trovare le medicine ancora buone che però vengono usate solo in parte. Invece di lasciarle scadere a casa, ognuno di noi può portarle al Serming per i più bisognosi. Chi invece non riesce a comprarle potrà andare lì per ottenerle gratuitamente. Sempre tramite il Serming è possibile ottenere visite odontoiatriche (e anche in altri campi della medicina) gratuitamente. Il Serming si trova in piazza Borgo Dora 61, telefono 0114368566.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.