• Home
  • EVENTI
  • Milano Golosa ospita il Piemonte, conoscere, fare e assaggiare

Milano Golosa ospita il Piemonte, conoscere, fare e assaggiare

piemonte_milano_golosaCon il patrocinio di Expo 2015, Milano Golosa ritorna per approfondire i temi del cibo, durante la sua seconda edizione dal 12 al 14 ottobre ospiterà anche nomi del food e dell'eccellenza piemontese. 

Milano Golosa mira a valorizzare il prodotto gastronomico di qualità. Al secondo appuntamento, dopo l'anno scorso, la manifestazione ha scelto le tre linee guida del Conoscere, Fare, Assaggiare che accompagneranno chiunque interverrà alla formazione, alle attività pratiche e alle degustazioni. 

Sebbene Torino si trovi coinvolta nella settimana più movimentata dell'anno, la Torino Design Week, anche il Piemonte e i dintorni torinesi saranno ospitati a Milano Golosa, con una selezione all'interno dei mercati artigiani e nella sezione tutta nuova dedicata alle birre artigianali

In mercati artigiani: Caffè Giordano, Riso Zaccaria, i Krumiri rossi di Casale Monferrato, due pasticcerie rispettivamente di Chieri e Rivalta. 

La sezione birre artigianali ospiterà: Birrificio San Michele di Sant'Ambrogio, due aziende agricole Costa di Bussia e La Raia azienda agricola biodinamica e varie eccellenze vitivinicole. 

Ho parlato di conoscere, fare, assaggiare proprio perchè in questi tre diversi momenti ci saranno eventi a cui partecipare davvero formativi, come l'università della spesa con cuochi di bordo che insegneranno a risparmiare e ad evitare gli sprechi, si discorrerà di stagionalità, metodi di conservazione e si imparerà a fare la spesa consapevolmente. 

Da non perdere anche i making show, perchè per conoscere non c'è niente di meglio di guardare e imparare, gli incontri saranno tre: Miele, api e apicoltori, La mozzarella di bufala, I tortellini di Valeggio sul Mincio.

Importantissima anche la sala del tempo, in cui si impara  che le cose migliori spesso arrivano dopo anni di riposo e che il gusto sa seguire le lancette sempre con un risvolto sorprendente. In questo caso si parlerà di formaggio e varie stagionature, vini rossi e bianchi e dei pregiati tè Puer ( tè cinesi post-fermentati tipici della Provincia dello Yunnan) che vanno degustati solo invecchiati. 

Oltre ad avere un ottimo riguardo nei confronti del cibo e della sua provenienza, quest'anno Milano Golosa è patrocinata da Expo 2015, perchè nutrire il pianeta da sempre energia alla vita e non c'è nessuno che lo sappia meglio di loro ultimamente. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.