• Home
  • EVENTI
  • Sa-Green la sagra intelligente dell'agricoltura a Stupinigi

Sa-Green la sagra intelligente dell'agricoltura a Stupinigi

Sa Green sagra agricoltura stupinigiSa-Green è la sagra dell'agricoltura proposta nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Inaugurata oggi, durerà fino a domenica 6 ottobre: mercati, spettacoli ed eventi a contatto con la natura nel fitto programma della manifestazione.

La Palazzina di Caccia di Stupinigi è in effetti uno dei vanti del nostro territorio. Opera splendida di Filippo Juvarra ha da poco riscoperto i vecchi fasti grazie alla grande ristrutturazione. Patrimonio lo è davvero e anche riconosciuto, da quel 1997 in cui l'UNESCO l'ha giustamente proclamata patrimonio dell'umanità. 

Poco si parla però del parco, 1.700 ettari di parco naturale costituito nel 1992, in cui è presente una varietà cospicua di fauna, una delle due aree verdi che affiancano il palazzo, il giardino geometrico progettato dal francese Michael Benard, non è certo da meno con le aiuole e i suoi viali interminabili. 

Proprio in questo contesto si sviluppa l'evento Sa-Green, la sagra dell'agricoltura intelligente che esplora i molteplici aspetti di uno dei nostri sostentamenti. I temi della biodiversità, la filiera corta e l'agricoltura sostenibile sono temi più che attuali, che meritano di essere trattati anche in contesti ludici o multidisciplinari. Il programma infatti è decisamente vario, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e all'educazione e gioco dei bambini:

Il Programma

Sabato 5 Ottobre giornata ricca di seminari, alle 10.00 CoLtura Digitale seminario sull'innovazione digitale nel mondo agricolo a cura di Coldiretti, dalle 14.00 alle 18.00 "La filiera del pane" si riscopre l'antico metodo del lievito madre e della tradizionale tecnica per sfornare il pane perfetto. 

Un mercato e un mercatino saranno visitabili tutto il giorno, il mercatino di Stupinigi fino alle 19.00 in cui sarà possibile trovare antichità e oggetti vintage, mentre fino alle 20.00 il mercato agricolo delle relazioni venderà i propri prodotti, una presenza importante poichè le aziende sono rigorosamente impegnate nell'agricoltura sociale o locali. 

Per i bambini le attività iniziano alle 10.00 con una visita all'azienda agricola Siccardi, dalle 15.00 alle 18.00 li intratterranno letture e uno spettacolo in Nichelino città incantata, mentre dalle 14.00 alle 19.00 saranno disponibili giri a cavallo, esposizioni di animali da fattoria e per gli adulti giri in carrozza, noleggio di bici e guida naturalistica presso il parco. 

L'apertura serale straordinaria prevista fino alle 23.00 e il concerto lirico delle 21.00, con un viaggio nel territorio del melodramma, concludono la giornata. 

Domenica 6 Ottobre le attività si ripeteranno, ma i seminari e i laboratori avranno diverse tematiche: la biodiversità dei cereali e la filiera del mais

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito stupinigifertile, riguardo iscrizioni, orari e al come partecipare alle attività. Un week end a contatto con chi lavora nel rispetto della natura, rendendola anche fonte di formazione e informazione. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.