• Home
  • EVENTI
  • Torino Design Week 2013: design, territorio e lavoro

Torino Design Week 2013: design, territorio e lavoro

La lunga settimana del design è quasi alle porte. Dal 7 al 13 ottobre sarà nuovamente Torino Design Week con tantissimi incontri, eventi, workshop per conoscere il design sul territorio e le nuove possibiltà nel campo del lavoro.

torino design week 2013Torna come ogni anno la Torino Design Week e come ogni anno gli eventi sono sempre interessanti, sia per i professionisti del settore sia per gli appassionati. Gli eventi principali si svolgeranno in Piazzetta Carlo Molino, alle OGR e allo Juventus Stadium, con un unico messaggio che coinvolge il territorio: + Design x il Lavoro tema più che mai caro di questi tempi, che si svilupperà tra incontri, mostre e conferenze. 

Il Programma

L'Archivio di Stato in Piazzetta Carlo Molino ospiterà diverse iniziative, come la mostra organizzata dall'ADI (delegazione Piemonte e Valle D'Aosta) che presenterà i prodotti meritevoli di essere inseriti nel Design Index annualmente pubblicato dall'ADI Nazionale. La mostra sarà divisa in tre sezioni: Prodotti, Grafica, Targa Giovani, con una commissione a sostegno del concept di caos organizzato, un modo ingegnoso per definire le menti creative dei progettisti. I numeri includono 43 progetti e prodotti, 60 tra progettisti e studenti, 23 aziende e un allestimento curato da Francesco Gennaro e Rebecca Biancorosso, l'immagine coordinata è stata affidata a Cristina Siccardi e Roberto Fidale.

Altri eventi durante la settimana come Design for social good, design for social impact, design is a label vedranno la partecipazione di studi  professionali ed eccellenze del food principalmente torinesi. 

Alle OGR dall' 11 al 13 ottobre sarà di scena Operae, la mostra mercato che accorcia le distanze tra designer, artigiani, creativi, aziende e pubblico curioso. La lista degli espositori, 71 tra nazionali e internazionali, comprende anche l'editoria indipendente. Interessanti gli workshop previsti in diverse giornate, come la progettazione partecipata, e sostenibile, sabato 12 ottobre in essenzialMENTE di Giulio Iacchetti o Vieni a piedi, torna in auto di Matteo Ragni che presenterà il mini-kit TobeUs che mira a creare una prospettiva diversa sulla mobilità ecologica.  

Lo Juventus Stadium, croce e delizia di chi il calcio lo segue, in questa occasione diventa luogo più che mai utile alle nuove generazioni. RestartUp è un progetto dell'Associazione TDW ospitato da IOLavoro, il 10 ottobre alle ore 16.00 sarà presentata l'iniziativa e durante la giornata sarà possibile sostenere colloqui orientativi, per giovani designer e aziende. 

E per chi sentisse ancora bisogno di Design, sono previsti ulteriori eventi alla TDW Off, come la mostra seminario sul packaging "Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging" al Castello del Valentino e un bel party in Piazzetta Carlo Mollino a chiusura evento. 

Sul sito ufficiale della TDW è disponibile il programma completo, anche Operae ha caricato sul suo sito e sulla pagina FB tutte le ultime notizie e il  consueto countdown alla manifestazione.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.