• Home
  • EVENTI
  • Castello di Rivoli, Week-end’Arte per le famiglie

Castello di Rivoli, Week-end’Arte per le famiglie

castellodirivoliRiparte sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013, a partire dalle ore 15:00, la programmazione dei Weekend’Arte per le famiglie al Castello di Rivoli, con uno speciale appuntamento in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo organizzata dal portale kidsarttourism.com, a cui hanno aderito oltre 300 musei in tutta Italia.

I Weekend’Arte sono appuntamenti sempre molto amati da bambini e ragazzi di tutte le età, occasioni per incontrare l’arte contemporanea in modo divertente e coinvolgente insieme a mamme, papà, zii o nonni. L’appuntamento prevede la visita al Museo e il laboratorio in relazione alla Collezione e alle mostre in corso: i genitori possono scegliere se accompagnare i bambini nell’attività oppure proseguire la visita. Il tema del weekend di ottobre sarà Animal Family: Il simbolo della maschera indica un bisogno di protezione, ma anche di trasformazione. Dalle maschere antiche, che rappresentavano le forze sovrannaturali della divinità, al mondo tribale dove la maschera serve allo stregone per dimostrare la propria superiorità e i propri poteri, molte suggestioni rendono la maschera un elemento affascinante, sacro e misterioso. Non a caso, tanti artisti contemporanei ne hanno subito il fascino. In laboratorio, in un gioco di trasformazioni, bimbi e genitori potranno creare la propria maschera e caratterizzarsi come “famiglie animali”, evocate anche attraverso pattern astratti che rimandano alle macule di animali esotici quali giraffe, zebre, tigri, coccodrilli e rettili: un bestiario fantastico suggerito attraverso la magia della pittura e del colore. Al tempo stesso, l’attività diventa un modo per riflettere anche sull’idea di gruppo familiare e di comunità, che al Castello di Rivoli è al centro della mostra di Marinella Senatore, Costruire comunità. Allestita nella Manica Lunga del Castello, la mostra presenta opere dal 2003 al 2013, inclusi gli spazi - sia metaforici sia reali - aperti da ciascun lavoro, tra cui la scuola di ballo sperimentale School of Narrative Dance, un laboratorio di scrittura creativa e un set per produzioni cinematografiche e fotografiche. Messi a disposizione del pubblico, che può prenotarne l'utilizzo gratuito, questi spazi accolgono e invitano anche alla collaborazione numerosi enti del territorio.


Tariffe

Lettura, percorso al Museo e laboratorio € 4 per ogni bambino e adulto.
Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e per i cittadini di Rivalta nell’ambito della Convenzione L’isola che c’è.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.