• Home
  • TURISMO
  • A Moncalieri l’ultima tappa di “Provincia Incantata”

A Moncalieri l’ultima tappa di “Provincia Incantata”

Castello di MoncalieriDomenica 6 ottobre si assisterà all'ultimo appuntamento di “Provincia Incantata”, la terza edizione di un’importante iniziativa che, dallo scorso mese di maggio, ha proposto visite guidate teatrali alla scoperta di tante località del Torinese ricche di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici.

Sono ben 24 i Comuni della provincia di Torino raggiunti in 16 tappe che hanno coinvolto, incuriosito e divertito i partecipanti, grazie alle suggestioni teatrali proposte dall’associazione “Teatro e Società”. Queste le parole del regista Davide Motto: «Grazie all’intervento della Camera di commercio e della Provincia di Torino e grazie alla collaborazione di tutti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, siamo riusciti a scoprire e a far conoscere a migliaia di persone gli angoli incantati di un territorio sorprendente. Chiese, vicoli, musei, storie, aneddoti hanno preso vita grazie a qualche piccola “pennellata” di teatro. Quello che ci rimane è una ricchezza inaspettata, oltre alla nostalgia per ciò che è successo e per quanto ci siamo divertiti e (speriamo) siamo riusciti a divertire». Anche l’Assessore provinciale al Turismo, all’Agricoltura e alla Montagna, Marco Balagna, si dice soddisfatto del risultato raggiunto: «Il successo di Provincia Incantata dimostra che, in tempi economicamente così difficili, l’unica strada per valorizzare il nostro territorio è la ricerca di sinergie tra gli attori pubblici e privati del territorio stesso. Le visite guidate ed animate ai tesori delle nostre vallate, delle nostre colline e delle nostre città sarebbero impensabili senza da un lato la professionalità degli attori e registi di Teatro e Società e dall’altro lato l’entusiasmo degli amministratori locali, delle Pro Loco, delle mille associazioni di volontariato ed animazione culturale presenti anche nel più piccolo paese. La Provincia di Torino, da molti anni e attraverso molti progetti, promuove quelle sinergie e quella capacità di fare sistema che negli ultimi quindici anni hanno dato vita a reti di rapporti e di collaborazioni tra comunità locali che reggono a qualsiasi cambiamento istituzionale, sociale ed economico».

Dunque stavolta, per l’ultima volta, incomberanno su Moncalieri i progetti del misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio demolendo ciò che è vecchio e superato. Gli attori dell’Associazione “Teatro e Società” coinvolgeranno gli spettatori rendendo viva e attuale la storia locale, attraverso una serie di appassionanti e divertenti suggestioni narrative. Il tutto si esplicherà attraverso una visita guidata, animata dal circuito “Provincia Incantata”, con l’obiettivo di far riscoprire i luoghi della provincia “incanta”, per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, oltre che per la sapienza e lo spirito di accoglienza di chi vi è nato e vi lavora.

Il programma di domenica 6 Ottobre 

L’appuntamento è alle ore 15.30 di fronte al di fronte al Palazzo Comunale di Moncalieri, in piazza Vittorio Emanuele II. Di qui si partirà alla ri-scoperta del centro storico dove la prima tappa sarà segnata dalla visita alla chiesa di San Giuseppe, edificata su progetto dell’architetto barocco Filippo Juvarra, per poi ammirare il complesso del Monastero delle Carmelitane Scalze. Successivamente, si farà sosta nella seicentesca chiesa di Santa Croce e, attraversando la Piazzetta del burro, si raggiungerà la Collegiata di Santa Maria della Scala. Qui si potrà ammirare lo straordinario gruppo scultoreo in pietra arenaria dipinta raffigurante il Compianto sul Cristo Morto, la statua della principessa Maria Clotilde di Savoia Bonaparte e le reliquie del Beato Bernardo di Baden. La visita proseguirà poi al “giardino delle rose”, all’interno del maestoso Castello risalente al XVII secolo, dove è in corso l’iniziativa “Moncalieri città del viaggio”. Qui sarà anche possibile partecipare alla mostra-mercato intitolata “Pagine Incantate”. La conclusione della visita animata è prevista nel cortile del Castello con la degustazione di prodotti tipici locali offerta dalla Città di Moncalieri.

Informazioni pratiche per partecipare all’evento

“Provincia Incantata” è proposta dall’associazione “Teatro e Società” in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all’iniziativa. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma è consigliata la prenotazione, entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. Per informazioni 0125-618131

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.