Vinicio Capossela a Torino il 6 ottobre

Il 6 ottobre tutti gli amanti e tutte le amanti di Vinicio Capossela potranno gustarselo insieme alla Banda della Posta presso i Cantieri OGR di Torino. Un evento davvero attesissimo, che porterà uno dei più validi musicisti dello Stivale a suonare nel bellissimo capoluogo piemontese.

Il concerto di Vinicio Capossela

Vinicio Capossela propone nel suo tour degli spettacoli a dir poco esplosivi. Ha voglia di ballare e fare ballare. E allora ecco il mix di pezzi presi in prestito da diverse tradizioni, come quella rurale e quella dell'emigrazione ferroviaria. Il repertorio propone anche brani di Vinicio riarrargiati per l'occasione per renderli più ballabili. La musica che propone è eclettica e coinvolgente. Farà divertire il suo pubblico. Il tour di Vinicio Capossela continuerà, dopo la tappa nel capoluogo piemontese, a Cesena, Bologna e Firenze.

La Banda della Posta

Si tratta della banda del paese natio di Vinicio Capossela, cioè Calitri in Alta Irpinia. Questo complesso si è occupato negli ultimi 60 anni della musica degli sposalizi. Anche in questo caso parliamo di musica variopinta e vivace. La scaletta comprende  mazurke, polke, valzer, tango, tarantelle. Capossela ha usato queste parole per descrivere il gruppo: "Lo sposalizio è stato il corpo e il pane della comunità. Il mattone fondante della comunità, veniva consumato con il cibo e con la musica. Questa musica che accompagnava il rito era musica umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a “sponzare” le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano." Saranno in 11 i componenti della banda a esibirsi insieme a Vinicio, a Asso Stefania e Taketo Gohara, il mago dei suoni. Ad arricchire la musica di Capossela quindi tantissimi strumenti, dalle classiche chitarre ai più tradizionali mandolino e fisarmonica. Ci sarà anche un addetto alle fotografie e alle proiezioni.

Informazioni pratiche sul concerto di Vinicio Capossela a Torino

Il concerto di Vinicio Capossela a Torino avrà luogo nel pittoresco contesto dei Cantieri OGR. A pochi minuti dal centro della città, i Cantieri OGR si trovano in Corso Castelfidardo 22. L'inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.30 di domenica 6 ottobre.

Il costo del biglietto è di 20 euro più prevendita.

 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.