• Home
  • EVENTI
  • A Torino il Campionato Europeo di Pallacanestro delle Polizie Municipali

A Torino il Campionato Europeo di Pallacanestro delle Polizie Municipali

Campionati_Europei_Pallacanestro_Polizie_MunicipaliA Torino dal 30 settembre al 7 ottobre al via le fasi finali del Campionato Europeo di Pallacanestro delle Polizie Municipali. 

Una manifestazione sportiva alla settima edizione

E' giunto alla settima edizione il Campionato Europeo di Pallacanestro delle Polizie Municipali, che si svolge ogni 4 anni, grazie al lavoro dell'Uspe, l'Unione Sportiva delle Polizie Europee. Gli esperti affermano che sia difficile stabilire un pronostico abbastanza vicino alla realtà. I campioni in carica sono comunque i Greci. Nell'ultima edizione, quella del 2009, l'incontro con i campioni in carica non fu possibile a causa di problemi tecnici. Il disguido non fu, tra l'altro, privo di lamentele da parte degli azzurri che non han avuto modo di effettuare l'incontro previsto in altra data e altra sede a causa della poco disponibilità degli ellenici. Male invece gli incontri che hanno visto la nostra Polizia Municipale avversaria in campo di Ucraina e Lussemburgo. Prove comunque dignitose, ma che non hanno portato l'Italia nelle fasi finali dell'evento.

L'accesso alle fasi finali

Quest'anno, essendo l'Italia l'ospite delle fasi finali, verrà ammessa senza prove preliminari tra le otto squadre finaliste: Belgio, Francia, Grecia, Lituania. Lussemburgo, Olanda, Ungheria e per l'appunto, l'Italia. Si è, tra l'altro, appena concluso il campionato maschile europeo di pallacanestro, l'Eurobasket 2013, in Slovenia, che ha visto la Francia arrivare al primo posto. Vediamo se la nostra Polizia Municipale saprà fare di meglio dell'ottavo posto dei professionisti italiani di basket.

Le autorità di Torino che si occupano dell'evento

Tra le autorità responsabili dell'organizzazione del Campionato Europeo di Pallacanestro delle Polizie Municipali troviamo Antonio Barbato, presidente dell'Aspmi, Antonio Saitta e Gianfranco Porqueddu della Provincia di Torino, Piero Fassino, sindaco di Torino, Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte e Luc Smeyers, presidente dell'Uspe, l'Unione Sportiva delle Polizie Europee.

Calendario e location

Il calendario specifico delle partite è ancora da definire, mentre il luogo per la manifestazione sportiva sarà il Palaruffini, lo stesso che ospiterà la prossima World League con le 16 squadre più forti di tutto il Mondo.

Maggiori informazioni sull'organizzazione saranno probabilmente fornite il 27 settembre durante la Conferenza Stampa delle ore 13 che presenterà l'evento nella Sala delle Colonne a Palazzo Civico. Alla conferenza interverrà, tra gli altri, il testimonial e vice campione olimpico argentino, ma naturalizzato italiano, Hugo Sconochini.

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.