• Home
  • EVENTI
  • Torino dedica una giornata all'insegna della cultura francese

Torino dedica una giornata all'insegna della cultura francese

Alliance Française a TorinoL’Alliance française di Torino apre le porte della sua sede per festeggiare il "Rientro 2013", un modo per iniziare con la giusta carica il rientro dopo la pausa estiva. L’Alliance française propone una giornata per promuovere la lingua francese e le culture francofone a Torino e per presentare in anteprima la programmazione culturale di settembre e ottobre 2013. 

Nella giornata di sabato 21 settembredalle ore 9:00 alle ore 20:00 la sede di via Saluzzo 60 a Torino aprirà le porte al pubblico, eventi dedicati a tutti, persino ai più piccini. Tra le iniziative che si alterneranno nel corso della giornata sarà infatti possibile effettuare dei test di livello gratuiti, richiedere informazioni sui corsi e le certificazioni di lingua francese, scoprire la mediateca adulti e bambini o partecipare alle dimostrazioni di svolgimento dei corsi con l’ausilio della lavagna interattiva multimediale

Tutti gli appassionati di cinema francese potranno inoltre assistere gratuitamente alla proiezione di due film in lingua originale, con sottotitoli in francese, pensati sia per i grandi sia per i bambini, per rendere più ricca e affascinante l’atmosfera francofona sia al mattino che al pomeriggio.  

Il programma

Alle ore 11:00 è in programma "Le petit Nicolas" di Laurent Tirard, con Maxime Godart, Valérie Lemercier, Kad Merad. Un film per bambini che narra la storia del piccolo Nicolas, felice fino a quando in una conversazione tra i suoi genitori, scopre che è in arrivo un altro fratellino. Da quel momento il timore di seguire le sorti di Pollicino, di essere abbandonato nel mezzo di un bosco, lo assale. Nel dare corpo alla fantasia di Nicolas, il regista mette in scena un mondo che sorride delle incomprensioni tra grandi e piccini, che pone sullo stesso piano, le bravate dei ragazzini e le ansie di prestazione dei grandi, dove il caos creativo irrompe benevolmente in un universo fin troppo ordinato. 

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16:30, gli spazi dell’Alliance française di Torino ospiteranno il film vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2012: "Amour" di Michael Haneke con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert. Il film narra la storia di Anne e Georges, una coppia di ottantenni insegnanti di musica che passano il tempo leggendo libri e assistendo a concerti. La loro vita da pensionati viene condotta in serenità, intervallata da alcuni incontri con vecchi allievi o con la loro unica figlia Eve, anche lei musicista, che vive in Scandinavia. All’improvviso un ictus colpisce Anne e da quel momento la loro vita collassa. Paralizzata e umiliata dall'infarto cerebrale, la donna dipende ormai interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità e le difficoltà che ne scaturiscono. Grazie anche all'aiuto di un'infermiera, che accudisce Anne tre volte a settimana, Georges non smette di amarla e di occuparsi di lei, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia. Il male degenera consumando giorno dopo giorno il corpo di Anne e la sua dignità. Spetterà a Georges accompagnarla al loro ultimo concerto. 

Informazioni

Alliance française di Torino - Via Saluzzo, 60
Sabato 21 settembre 2013
dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni: 011-19716565
oppure  email: mediateca@alliancefrto.it 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.