• Home
  • EVENTI
  • Artissima 2013, torna l'arte contemporanea in fiera a Torino

Artissima 2013, torna l'arte contemporanea in fiera a Torino

Ventesima edizione di Artissima e una lista di artisti sempre più lunga, il salone dedicato all'arte si svolgerà all'Ovalartissima 2013 torino Lingotto dall' 8 al 10 novembre. 

Artissima ritorna per l'edizione 2013 e come ogni anno molte gallerie e artisti emergenti saranno presenti dall'8 al 10 novembre all'Oval per arricchire ogni sezione di ispirazioni diverse. In totale questa edizione ospiterà 190 gallerie di cui 130 straniere e 60 italiane, 12 nuovi Paesi che esporranno i lavori scelti dai Comitati di Selezione e curatoriali. 

Rimane la partizione in sezioni, che come ricorderete comprende: Main Section, New Entries, Present Future e Back to the Future. 

Le Sezioni

  • Main Section raccoglie 108 gallerie selezionate in 27 Paesi tra cui Arabia Saudita, Azerbaigian, Cile, Germania, Giappone, Gran Bretagna e ovviamente Italia. 
  • New Entries è la sezione dedicata alle giovani gallerie. Per la prima volta al salone, sono state scelte 27 realtà dal comitato di selezione tra quelle con meno di cinque anni di attività. Il premio Guido Carbone sarà conferito alla galleria più meritevole, per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.
  • Present Future è la sezione dei talenti emergenti, presentati dalle loro gallerie tramite esposizione monografica. Per questa edizione la Present Future viene elaborata ulteriormente, grazie alla presenza di cinque giovani curatori internazionali. Il premio illy, che tutti gli anni è realizzato in collaborazione con illy caffè, mette poi a disposizione la possibilità per il vincitore, di esporre al Museo di Arte Contemporanea di Rivoli.
  • Back to the Future riguarda le sperimentazioni ed è la sezione dedicata ai grandi innovatori. Particolarmente interessante a livello storico, in quanto racchiude lavori di artisti noti tra gli anni '60 e gli anni '80, quest'anno divisi in 30 gallerie selezionate. 

Tra i vari stand sarà possibile anche visitare Art Editions, inaugurata nel 2012, dedicata alle edizioni d'arte più famose a livello internazionale. 

Artissima è patrimonio del nostro territorio, ma con un planetario successo di presenze, ogni anno è un piacere camminare tra le infinite proposte del salone. Certo non è facile, per ammirare tutta l'esposizione ci vuole sempre un po' di tempo, ma se si è appassionati si può trovare emozione ad ogni angolo. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.